ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEG
DISCIPLINALatino
Prof.Monopoli Maria Cristina
LIBRI DI TESTO

G.B. Conte, E. Pianezzola, La Bella Scola, Corso di letteratura latina, 1, L’età arcaica e repubblicana, Le Monnier scuola
N. Flocchini, A. Flocchini, P. Guidotti Bacci, M. Sampietro, Verba manent, 2, Sansoni per la scuola.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE98
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LINGUA LATINA

Morfologia e sintassi:
Comparativi e superlativi
Comparativi e superlativi da temi diversi, da altri aggettivi e da preposizioni e avverbi.
Comparativi e superlativi dell’avverbio
Il gerundio
Il supino attivo e passivo
Il gerundivo
La coniugazione perifrastica passiva
Le funzioni dei casi: i principali costrutti del genitivo.

LETTERATURA LATINA

Le origini della letteratura latina
La nascita della letteratura latina
La diffusione della scrittura
I carmina
LA VOCE DEGLI AUTORI Frammenti delle forme pre-letterarie: alcuni esempi
Forme di poesia popolare

Il teatro romano arcaico
Le ragioni di un grande successo
Le origini del teatro latino
L'organizzazione degli spettacoli teatrali
Le forme sceniche

L’epica arcaica: Livio Andronico e Nevio
Gli inizi della poesia latina
Livio Andronico, un greco trapiantato a Roma
LA VOCE DEGLI AUTORI - Come tradurre l’Odissea?
Gneo Nevio, un cittadino romano impegnato in politica
LA VOCE DEGLI AUTORI - Il Bellum Poenicum: un’opera sperimentale

PLAUTO
Plauto, un cittadino libero ma non romano
Una produzione vasta, conservata solo in parte
Le trame delle commedie di Plauto
La struttura delle commedie plautine
Plauto e la commedia greca
L'autore e il suo pubblico: riflessi della società romana nelle commedie di Plauto
Personaggi tipici e intrecci
L'avvio della vicenda: protagonisti e antagonisti
Anphitruo: lettura integrale in preparazione della visione dello spettacolo al teatro San Babila
Lettura di passi tradotti in italiano dal Miles gloriosus, Menechmi e Aulularia.

LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO 264-146 a.C.
La società e la cultura
Roma e l'ellenismo: una battaglia culturale
Ennio
Un monumento della tradizione poetica romana
Una vita per la poesia
La produzione teatrale
Gli Annales: l'opera della consacrazione

TERENZIO
Una biografia incerta e romanzata
Le sei commedie superstiti
Le trame delle commedie di Terenzio
Il declino del teatro popolare e la nascita di un teatro d'élite
RACCORDI Temi: Il concetto di humanitas nel Il secolo a.C.
La poetica e il rapporto con i modelli
RACCORDI Generi letterari La palliata: Plauto e Terenzio a confronto
I testi: Hècyra, vv. 1-8; 9-57 (In difesa dei buoni poeti); Adelphoe, vv. 1-25 (Furto o recupero?); Phormio, vv. 35-121 (la dura vita degli schiavi); Adelphoe, vv. 81- 154 (Due fratelli, due opposti modelli educativi); Heautontimorùmenos, vv. 53- 160 (Menedemo: il pentimento di un padre autoritario)

DALLE GUERRE CIVILI ALL’ETÀ DI CESARE (133-44 a.C.)

CESARE
La vita: un’ascesa inarrestabile
La narrazione della guerra contro i Galli: il De bello Gallico
La narrazione della guerra civile: il De bello civili
Tra oggettività e deformazione storica

Il De bello Gallico
Le ragioni del conflitto
Il casus belli: la migrazione degli Elvezi (De bello Gallico 1,10)
Le ragioni di Roma: fermare Ariovisto (De bello Gallico, 1.33)
Cesare porta la guerra in Germania (De Bello Gallico, 4.16-17)
L'invasione della Britannia (De Bello Gallico, 4, 20,1; 21,1-8)
Il teatro della guerra
La Gallia (De Bello Gallico, 1.1)
Potere e funzione sociale dei druidi (De Bello Gallico, 6,13)
La clemenza di Cesare verso Dumnorige (De bello Gallico, 1,19,2-5; 20)
Il feroce Critognato (De bello Gallico, 7,77,3-16)
Passi tradotti come esercizio domestico:
dal De bello gallico, 7, 4 (Vercingetorige, l’ultimo nemico); 7.88 (Alesia: la battaglia decisiva); dal De bello civili, 1, 3-4 (Le ragioni dei nemici secondo Cesare)

CATULLO
La poesia neoterica e Catullo
Una nuova generazione di poeti
Alle radici del rinnovamento culturale: l'ellenizzazione della società romana
La rivoluzione morale: otium, amicizia, affetti familiari
Catullo, il massimo interprete della nuova poesia
La poesia dei sentimenti privati: i carmi brevi
La rivoluzione letteraria: una nuova poesia per Roma
Scrivere e leggere poesia insieme agli amici
I testi: dai Carmina
Un libriccino per Cornelio (carme 1)
Sulla tomba del fratello (carme 101)
Vivere è amare (carme 5)
Le conseguenze del tradimento: il contrasto tra amare e bene velle (carme 72)
Amore e odio (carme 85)

Approfondimento curricolare: la classe ha assistito alla rappresentazione dell’Anphitruo di Plauto a cura della compagnia del Teatro europeo plautino presso il Teatro San Babila.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (in itinere)La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette, all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento.
Descrizione modalità (altro)Attività di recupero mediante l'utilizzo della piattaforma Alatin Academy
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.