ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAAlternativa IRC
Prof.Di Vanna Alessandra
LIBRI DI TESTO

-

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE24
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

L’Agenda 2030: gli obiettivi 5 (“Uguaglianza di genere”) e 10 (“Ridurre le disuguaglianze”)
I diversi tipi di discriminazione (il sessismo, il razzismo, l’abilismo, l’ageismo, ecc.)
I diversi tipi di violenza (fisica, verbale, psicologica)
L’intersezionalità negli studi di genere
Le proteste delle donne in Afghanistan e in Iran
Guerra, violenza e disuguaglianze oggi
L’identità di genere e l’orientamento sessuale
Lo schwa e altre proposte per un linguaggio più inclusivo
La storia del movimento femminista

Lettura e commento di dati statistici dai seguenti documenti: report ISTAT "Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza: primi risultati" (2023); Global Gender Gap Report (2023); Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile (dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Lettura e commento di testi tratti dalla rivista “COSE. Spiegate bene – Questioni di un certo genere” (Il Post/Iperborea) e da “Il libro del femminismo. Grandi idee spiegate in modo semplice” (Gribaudo).

Letture domestiche scelte dagli studenti tra le proposte della docente: “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie; “Mia” di Antonio Ferrara; “Stai zitta” di Michela Murgia; “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” di Vera Gheno; “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” di Lorenzo Gasparrini.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)1
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso degli argomenti da consolidare; correzione e feedback dei compiti svolti.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.