ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles Cristina, Dalla Costa " Capire l'arte"– Il Quattrocento e il Cinquecento – Vol. 3°; Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE53
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique di solidi, di volumi architettonici, di una panca, di una scala.
Assonometria dimetrica, isometrica e monometrica del "Tavolino per casa Schroeder a Utrecht",1922 di Gerrit Rietveld. Da realizzare con la tecnica delle matite colorate.
Prospettiva centrale di solidi. (Cubi, cono, prisma ottagonale)

STORIA DELL'ARTE

Il QUATTROCENTO
PRINCIPI E TEMI DEL RINASCIMENTO. Firenze: l'avvio della stagione rinascimentale.
L'invenzione della prospettiva: Brunelleschi e Alberti. Il concorso del 1401 per la Seconda Porta del Battistero di San Giovanni. Filippo Brunelleschi. Donatello. Masaccio. Lorenzo Ghiberti. Jacopo della Quercia. Beato Angelico. Il convento di San Marco a Firenze. Michelozzo di Bartolomeo.
FIRENZE E LA SECONDA GENERAZIONE RINASCIMENTALE
Il pieno umanesimo fiorentino. Luca della Robbia, Paolo Uccello.
GLI STUDI SULL' ARCHITETTURA E LA CITTA'
Leon Battista Alberti.
IL RINASCIMENTO A URBINO. La ricchezza e l'ordine del mondo visibile. Piero della Francesca.
IL RINASCIMENTO A PADOVA. Padova centro di studi antiquari. Andrea Mantegna.
IL RINASCIMENTO NEL REGNO DI NAPOLI. Antonello da Messina.
IL RINASCIMENTO A VENEZIA. Venezia tra Oriente e Occidente. Giovanni Bellini.
IL QUATTROCENTO LOMBARDO. Un'arte di mediazione tra Gotico internazionale e Rinascimento. L'architettura in Lombardia nella seconda metà del Quattrocento: Antonio Filarete, Francesco e Guiniforte Solari, Giovanni Antonio Amadeo. Pittori lombardi nella seconda metà del Quattrocento: Vincenzo Foppa. L'iconografia della morte nel Medioevo.
Il Granducato di Toscana ai tempi del Magnifico. Il "periodo aureo" dell'arte italiana. La cultura neoplatonica nella Firenze del Magnifico. La bottega di Andrea del Verrocchio. Sandro Botticelli. Artisti dell'Italia centrale. Benedetto da Maiano e Giuliano da Sangallo.

IL CINQUECENTO
IL PIENO RINASCIMENTO. Donato Bramante. Leonardo da Vinci. Michelangelo Buonarroti.

La classe ha partecipato alla visita guidata della mostra: "El Greco: dall’icona all’emozione" a Palazzo Reale.

EDUCAZIONE CIVICA
UN NUOVO ORDINE PER LA CITTA'
La città immaginata. Il palazzo residenziale fiorentino tra Medioevo e Rinascimento: "Palazzo Medici" di Michelozzo di Bartolomeo.
Le città rinnovate. Pienza, Urbino e Ferrara. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca.

LAVORO DI GRUPPO
Realizzazione del progetto: "Dal modello di città ideale rinascimentale al disegno dell'arredo urbano per la riqualificazione di una piazza cittadina contemporanea". Tema: Piazza "Enrico Berlinguer", 2012 a Paderno Dugnano.
Fase progettuale: ideazione, scansione temporale per la realizzazione del prodotto finale, assegnazione compiti individuali all'interno del gruppo, selezione del materiale fotografico idoneo.
Elaborati da realizzare: bozzetti illustrativi, planimetria, proiezione ortogonale, assonometria, relazione tecnica.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Durante l'anno scolastico sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per indicazioni e spiegazioni ed supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.