ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles ,Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti con contributi di Vittorio Gregotti "Disegno Teoria e Realtà", volume unico + laboratorio, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria all'arte romana – Vol. 1°, Versione arancione, (LDM), Edizioni Zanichelli.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

DISEGNO
Sezione aurea, scritturazioni secondo le Norme UNI
Costruzioni di angoli
Costruzioni di linee rette parallele e perpendicolari
Costruzioni di figure piane dato il lato e inscritte nella circonferenza
Elementi geometrici decorativi con la tecnica delle matite colorate: "Tutti in uno" di Max Bill, 1938.
Costruzioni di tangenti e raccordi
Costruzioni di ovoli e ovali
Costruzioni di ellissi.

STORIA DELL’ARTE
ARTE PREISTORICA. Il primo linguaggio umano. Il Paleolitico. Mesolitico e Neolitico. Età dei metalli.
ARTE MESOPOTAMICA. La culla della civiltà. Sumeri. Babilonesi. Assiri. Persiani.
ARTE EGIZIA. Tra l'eterno e l'assoluto. Architettura. Scultura. Pittura.
ARTE MINOICA E MICENEA. Dai fiumi al mare. Arte minoica. Arte micenea.
ARTE GRECA
La misura della bellezza. Età di formazione. Lo stile protogeometrico. Lo stile geometrico. Lo stile orientalizzante. Età arcaica. Il Tempio. Gli ordini architettonici. Heraion di Olimpia. I Templi di Paestum. Statuaria arcaica: Kouroi e Korai. Le sculture del tempio. Il mito a Selinunte. La pittura vascolare.
ETA' CLASSICA
L'Acropoli di Atene. Il Partenone. Con Fidia il marmo si fa corpo. I Propilei e il Tempietto di Athena Nike. L'Eretteo. La Tholos di Delfi.
Classicità in Magna Grecia Il Tempio della Concordia, l'Olympieion. Il teatro greco.
L'Auriga di Delfi. La fusione in bronzo a cera persa. Zeus di Capo Artemisio. Mirone: il Discobolo. Policleto: il Doriforo.

EDUCAZIONE CIVICA
Introduzione allo studio di Storia dell'Arte. Che cos'è l'arte. Il primo linguaggio umano. Metodi e strumenti. La conservazione delle opere d'arte.
Tutela e patrimonio: Tesori a rischio, La lista rossa dell'ICOM.
Dentro al museo: Museo del Vicino Oriente, Berlino.
Tutela del patrimonio: Il trasloco del Tempio di Abu Simbel.
Dentro al museo: Museo Egizio, Torino.
Tutela del patrimonio: "L'anastilosi di un tempio".
I limiti del restauro.
Il cimitero delle statue rotte.
Arte e società: Recitare in maschera.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.