ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEC
DISCIPLINAFilosofia
Prof.ANDRESANI TIZIANA
LIBRI DI TESTO

Abbagnano, Fornero "Con-Filosofare", vol. 1A-1B, ed. Pearson

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE71
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

La Grecia e la nascita della filosofia
La ricerca del principio di tutte le cose: la scuola di Mileto, Pitagora e i pitagorici. Eraclito
L'indagine sull'essere: la filosofia eleatica, Senofane, Parmenide, Zenone
I fisici pluralisti: Empedocle, Anassagora, Democrito e l'atomismo
I sofisti: Protagora e Gorgia (Encomio di Elena)
Socrate
Platone:- il progetto filosofico e i dialoghi giovanili: una risposta alla crisi della società, i caratteri generali della filosofia platonica, la difesa di Socrate e la polemica contro i sofisti dalla teoria delle idee a quella dello Stato: la teoria delle idee, la prospettiva dualistica: conoscenza sensibile e conoscenza razionale, le idee. dove e come esistono le idee, la psicologia e l'immortalità dell'anima; la dottrina dell'amore e della bellezza, la Repubblica: lo stato ideale, la giustizia, le classi sociali, il comunismo platonico, le degenerazioni dello Stato, la sofocrazia; il mito della biga alata; il mito della caverna; la lettera VII, il mito di Er, il mito degli androgini, il mito delle origini di Eros, il mito di Theuth; il mito delle stirpi
Letture testi: "Apologia di Socrate", "Simposio"
Aristotele:- il progetto filosofico: il distacco da Platone; le strutture della realtà: la metafisica, il quadro delle scienze, il concetto di metafisica, la dottrina dell'essere e della sostanza, la dottrina delle quattro cause, la dottrina del divenire, la concezione aristotelica di Dio; le strutture del pensiero: la logica: la logica e la sua funzione, il rapporto tra logica e metafisica, la logica dei concetti, la logica delle proposizioni (il quadrato aristotelico), la logica del sillogismo, i modi del sillogismo, il sillogismo scientifico
mondo naturale: la fisica, il metodo d'indagine scientifica

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa degli argomenti trattati e chiarimenti su dubbi e perplessità posti dagli studenti
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.