ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEB
DISCIPLINAScienze umane
Prof.Russo Anna
LIBRI DI TESTO

Elisabetta Clemente, Rossella Danieli
Pensiero, metodo, relazione – corso di psicologia e metodologia della ricerca
Paravia

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Le principali teorie della personalità:
– che cosa si intende per "personalità" in psicologia?
– le teorie tipologiche e le teorie dei tratti.

La "rivoluzione" di Freud:
– la "scoperta" dell'inconscio;
– la rimozione;
– le strade per accedere all'inconscio;
– una teoria generale della personalità;
– la teoria freudiana della sessualità.

Gli sviluppi della psicanalisi:
– Adler e la psicologia individuale;
– Jung e la psicologia analitica;
– Erikson e la psicologia del ciclo di vita.

Il Linguaggio, una facoltà esclusivamente umana:
– la varietà del linguaggio umano;
– la differenza con gli animali, un accenno all'etologia (gli animali possono parlare?);
– la fisiologia del linguaggio verbale e gli elementi base del linguaggio;
– le fasi dello sviluppo linguistico nei bambini;
– le principali teorie sullo sviluppo linguistico: la teoria comportamentista e quella generativista.

La Comunicazione, uno strumento con molte funzioni:
– il modello della comunicazione lineare di Shannon;
– Jacobson, la rielaborazione linguistica del modello e i suoi limiti;
– la pragmatica della comunicazione: la scuola di Paolo alto, gli assiomi della comunicazione;
– comunicazione verbale e non verbale;
– la dimensione relazionale della comunicazione: la psicologia sistemico-relazionale e la psicologia umanistica;
– mass media, new media e comunicazione pubblicitaria (via centrale e periferica in Petty e Cacioppo).

Psicologia Sociale:
– la cognizione sociale (effetto primacy, effetto alone, teorie implicite di personalità ed euristiche);
– le attribuzioni (stili attributivi e bias di attribuzione);
– l'influenza sociale (normalizzazione, conformismo e sottomissione all'autorità);
– gli stereotipi (come si formano e come funzionano);
– i pregiudizi (l'origine dei pregiudizi, la teoria dell'identità sociale in Tajfel, come si attenuano);
– il razzismo.

Il Lavoro, una realtà in evoluzione:
– le trasformazioni nel mondo del lavoro dopo la rivoluzione industriale, dalla bottega alla fabbrica;
– Adam Smith: produttività e parcellizzazione del lavoro;
– Karl Marx e il concetto di alienazione dal lavoro;
– l'evoluzione dei modelli organizzativi nelle fabbriche: il taylorismo, il fordismo, il modello della Renault e quello della Toyota;
– industria 4.0: come l'intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro?

Le relazioni umane nel mondo del lavoro:
– Elton Mayo e la nascita della psicologia del lavoro;
– effetto Hawthorne e "fattore umano" nel pensiero di Mayo;
– la prospettiva psicoanalitica, umanistica e sistemico relazionale al mondo del lavoro.

Alcuni temi chiave di psicologia del lavoro:
– la motivazione;
– teorie sulla leadership;
– il gruppo di lavoro e i conflitti nei gruppi di lavoro;
– il mobbing.

Principi e tecniche della ricerca nelle scienze umane:
- L'individuazione del problema e la formulazione dell'ipotesi di ricerca;
- la particolarità della ricerca nelle scienze umane;
- l'osservazione, l'inchiesta e le tecniche indirette di raccolta dati.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Classroom virtuali
  • Altro
Se altro indicare:

Utilizzo di quiz online (Kahoot e Quizziz) per ripasso dei temi studiati

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.