ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.Russo Anna
LIBRI DI TESTO

Elisabetta Clemente, Rossella Danieli
Pensiero, metodo, relazione – corso di psicologia e metodologia della ricerca
Paravia

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Le principali teorie della personalità:
– che cosa si intende per "personalità" in psicologia?
– le teorie tipologiche e le teorie dei tratti

La "rivoluzione" di Freud:
– la "scoperta" dell'inconscio
– la rimozione
– le strade per accedere all'inconscio
– una teoria generale della personalità
– la teoria freudiana della sessualità

Gli sviluppi della psicanalisi:
– Adler e la psicologia individuale
– Jung e la psicologia analitica
– Erikson e la psicologia del ciclo di vita

Il Linguaggio, una facoltà esclusivamente umana:
– la varietà del linguaggio umano
– la differenza con gli animali, un accenno all'etologia (gli animali possono parlare?)
– la fisiologia del linguaggio verbale e gli elementi base del linguaggio
– le fasi dello sviluppo linguistico nei bambini
– le principali teorie sullo sviluppo linguistico: la teoria comportamentista e quella generativista

La Comunicazione, uno strumento con molte funzioni:
– il modello della comunicazione lineare di Shannon
– Jacobson, la rielaborazione linguistica del modello e i suoi limiti
– la pragmatica della comunicazione: la scuola di Paolo alto, gli assiomi della comunicazione
– comunicazione verbale e non verbale
– la dimensione relazionale della comunicazione: la psicologia sistemico-relazionale e la psicologia umanistica
– mass media, new media e comunicazione pubblicitaria (via centrale e periferica in Petty e Cacioppo)

Psicologia Sociale:
– la cognizione sociale (effetto primacy, effetto alone, teorie implicite di personalità ed euristiche)
– le attribuzioni (stili attributivi e bias di attribuzione)
– l'influenza sociale (normalizzazione, conformismo e sottomissione all'autorità)
– gli stereotipi (come si formano e come funzionano)
– i pregiudizi (l'origine dei pregiudizi, la teoria dell'identità sociale in Tajfel, come si attenuano)
– il razzismo

Il Lavoro, una realtà in evoluzione:
– le trasformazioni nel mondo del lavoro dopo la rivoluzione industriale, dalla bottega alla fabbrica
– Adam Smith: produttività e parcellizzazione del lavoro
– Karl Marx e il concetto di alienazione dal lavoro
– l'evoluzione dei modelli organizzativi nelle fabbriche: il taylorismo, il fordismo, il modello della Renault e quello della Toyota
– industria 4.0: come l'intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro?

Le relazioni umane nel mondo del lavoro:
– Elton Mayo e la nascita della psicologia del lavoro
– effetto Hawthorne e "fattore umano" nel pensiero di Mayo
– la prospettiva psicoanalitica, umanistica e sistemico relazionale al mondo del lavoro

Alcuni temi chiave di psicologia del lavoro:
– la motivazione
– teorie sulla leadership
– il gruppo di lavoro e i conflitti nei gruppi di lavoro
– il mobbing

La classe, inoltre, durante il pentamestre, è stata coinvolta in un percorso di approfondimento sul tema della cura e del pregiudizio nei confronti di persone con problemi di salute mentale: dopo un'uscita didattica al MAPP, Museo d'arte Paolo Pini, gli studenti hanno lavorato a gruppi per rileggere l'esperienza, alla luce delle teorie studiate e delle emozioni provate. Il risultato di questo percorso sono stati 5 podcast (uno per ciascun gruppo di lavoro), scritti e narrati dagli studenti.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
  • Altro
Se altro indicare:

Utilizzo di quiz online (Kahoot e Quizziz) per ripasso dei temi studiati, prima delle verifiche

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.