ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.GISSI FRANCESCA
LIBRI DI TESTO

VIVERE IL MONDO - PARAVIA - CLEMENTE, DANIELI

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE53
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

ANTROPOLOGIA
TRA NATURA E CULTURA: studio della parentela, relazioni, basi, legami biologici; la famiglia, tipi di matrimonio e regole, il matrimonio moderno romantico, il matrimonio come scambio; il genere e la sua costruzione nel tempo, maschile e femminile, trasformazioni dei ruoli di genere
IL SACRO: analisi del fenomeno religioso, caratteristiche della religione, gli specialisti della religione; concezioni del divino nella storia; i riti, significati e funzioni
LE RELIGIONI NEL MONDO: le religioni abramitiche: ebraismo, cristianesimo ed islam (storia, testi sacri, dottrina, festività e riti di ciascuna religione); induismo e buddismo, taoismo, confucianesimo, e shintoismo (storia, testi sacri, dottrina, festività e riti di ciascuna religione);
ANTROPOLOGIA ECONOMICA: Boas e il potlàc, Malinowski e il kula ring, la teoria del dono di Marcel Mauss, confronti; il concetto di sviluppo e il suo superamento, la teoria della decrescita
L'ANTROPOLOGIA POLITICA: nascita e modelli organizzativi politici; i sistemi non centralizzati: bande e gestione dei conflitti, autorità temporanee; le tribù e il sistema acefalo, strategie di coesione sociale; suddivisione in classi, la figura del Big man; sistemi centralizzati: la struttura del chiefdom; antropologia post coloniale e concetto di etnia, antropologia del mondo occidentale: Faoucault
SOCIOLOGIA
LA SOCIOLOGIA DEL '900
FUNZIONALISMO Talcott Parsons e l'azione sociale, i sistemi che intervengono nell'azione; modello AGIL;
Merton e il FUNZIONALISMO CRITICO, critica al funzionalismo classico per postulati
TEORIE DEL CONFLITTO e concetto di conflittualità
i presupposti dell'indirizzo e affinità col funzionalismo
teorie marxiste, Louis Althusser e gli Apparati Ideologici di Stato AIS
Pierre Bourdieu e l'indagine sulla disuguaglianza nelle scuole, il capitale culturale
LE SOCIOLOGIE CRITICHE
i limiti della società statunitense:
demistificazione dell'immagine idealizzata
studi di Robert Lynd e Helen Merrell
Riesman e l'analisi dell'individuo spersonalizzato
Charles Wright Mills e i colletti bianchi
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE: critica della società industriale, Horkheimer, Adorno, Marcuse e Fromm lucida analisi della società avanzata, il controllo sociale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Simulazioni
  • Drive
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.