ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAFilosofia
Prof.GISSI FRANCESCA
LIBRI DI TESTO

VIVERE LA FILOSOFIA 2 – PARAVIA – ABBAGNANO, FORNERO

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE43
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LE FILOSOFIE ELLENISTICHE: stoicismo, epicureismo, scetticismo
CRISTIANESIMO E MEDIO EVO: nascita e successo del pensiero cristiano, la Patristica e Santagostino: fede e ragione, la concezione di Dio, le Confessioni, problema del male, la grazia, la Scolastica e San Tommaso d'Aquino e 5 vie, attributi e dimostrazione di Dio
UMANESIMO E RINASCIMENTO: Platonismo e Aristotelismo, rapporto con la Natura, principio di autorità, Cusano, Ficino, magia e astrologia
VERSO LA SCIENZA MODERNA: Giordano Bruno, Uno-Dio-Tutto, contrasto con la Chiesa, condanna al rogo e motivazioni,
RIFORMA E CONTRO RIFORMA: la nascita del pensiero riformistico, Lutero, Calvino, Zwingli, contrasto con la Chiesa romana
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA: contesto storico sociale e culturale, la rivoluzione astronomica: da Aristotele a Copernico (Tolomeo, Brahe, Keplero, Bruno)
FRANCESCO BACONE: il Nuovo Organo della scienza, gli Idola e il loro superamento
GALILEO GALILEI: vita e contrasti con la Chiesa: accuse, ammonizione, condanna, abiura, isolamento; le scoperte astronomiche, il metodo scientifico, le opere: il Dialogo sopra i due massimi sistemi sul mondo, il Saggiatore, Lettere Copernicane
CARTESIO: vita e opere, il razionalismo, Discorso sul Metodo, il dubbio metodico, il Cogito e la sua natura, Dio come principio di evidenza e la sua rigorosa dimostrazione matematica, il dualismo e l'epifisi
PASCAL: vita e opere, diatriba giansenisti/gesuiti, il senso della vita, i limiti dell'uomo: mentalità comune, filosofia, scienza; la drammatica condizione umana, ragionevolezza del cristianesimo e scommessa su Dio
LA FILOSOFIA POLITICA: confronti tra opinioni filosofiche; nascita del giusnaturalismo e GROZIO; HOBBES: la vita e il Leviatano, il diritto di natura, la violenza, e la teoria dello Stato assoluto; LOCKE: stato di natura, liberalismo, la tolleranza religiosa, il diritto di resistere; ROUSSEAU: vita e opere, Discorso sull'Origine della Disuguaglianza, stato di natura, l'uomo selvaggio, la società civile, il Contratto Sociale, l'Emilio e la nascita della pedagogia moderna.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Prove formative
  • Drive
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.