ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEE
DISCIPLINAFisica
Prof.Angelici Francesco
LIBRI DI TESTO

J. Walker
Il Walker. Corso di Fisica.
Voll. 1 e 2
Pearson Scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE95
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

GAS IDEALI E TEORIA CINETICA. Concetto di gas ideale. Leggi dei gas. Equazione di stato dei gas ideali. Piano di Clapeyron. Trasformazioni: isovolumica, isobara e isoterma. Teoria cinetica.

LE LEGGI DELLA TERMODINAMICA. Il calore e il principio zero della termodinamica. Il primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Lavoro termodinamico. Trasformazioni adiabatiche. Il secondo principio della termodinamica. Macchine termiche, rendimento e teorema di Carnot, frigoriferi. Esempi ed esercizi.

MOTI PIANI. Moto armonico: legge oraria, velocità e accelerazione. Dinamica del moto armonico: l'oscillatore armonico e il pendolo. Esempi ed esercizi.

ONDE E SUONO. Caratteristiche generali delle onde: onde trasversali, longitudinali, lunghezza d’onda frequenza e velocità. Onde in una corda. La funzione d’onda armonica. Le onde sonore: velocità e frequenza. L’intensità del suono. Il livello di intensità sonora. L’effetto Doppler. Sovrapposizione e interferenza. Onde stazionarie. Battimenti. Esempi ed esercizi.

LA DOPPIA NATURA DELLA LUCE. Natura ondulatoria e natura corpuscolare. La velocità della luce. Il modello dell’ottica geometrica: riflessione, rifrazione, dispersione della luce. Le proprietà della luce interpretabili con la teoria ondulatoria: diffrazione, sovrapposizione e interferenza. L’esperimento della doppia fenditura di Young. Interferenza per diffrazione da una singola fenditura. Esempi ed esercizi.

CARICHE ELETTRICHE FORZE E CAMPI. La carica elettrica. Isolanti e conduttori. La legge di Coulomb. Il campo elettrico. Le linee del campo elettrico. Carica per induzione. Il flusso del campo elettrico e il teorema di Gauss. Applicazioni del teorema di Gauss al calcolo di particolari tipi di campi: distribuzione lineare infinita, distribuzione piana infinita e condensatore piano (campo uniforme), sfera conduttrice carica. Esempi ed esercizi.

IL POTENZIALE ELETTRICO E L’ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA. L’energia potenziale elettrica e il potenziale elettrico. La conservazione dell’energia. Il potenziale elettrico di una carica puntiforme. Le superfici equipotenziali e il campo elettrico. Condensatori e dielettrici. Immagazzinare l’energia elettrica. Esempi ed esercizi.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Sportello
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.