ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEC
DISCIPLINAItaliano
Prof.Simoncelli Donatella

P. Di Sacco, "La scoperta della letteratura", vol 1 Dal Medioevo al Rinascimento, con antologia della "Divina Commedia", Ed. scolastiche Bruno Mondadori - Pearson

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE105
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Per quanto riguarda la "Divina commedia", è stata svolta l'intera cantica dell'Inferno sia utilizzando il testo in adozione, sia vedendo video di approfondimento sia attraverso materiale di sintesi preparato dalla docente e pubblicato su classroom.
Per la letteratura, seguendo la scansione degli argomenti dal libro di testo, sono stati svolti i seguenti argomenti:
- analisi delle principali figure retoriche
- analisi del testo poetico finalizzato alla scrittura del tema traccia A
- analisi del testo in prosa finalizzato alla scrittura del tema traccia A
- cenni sulla nascita della letteratura in Francia come "Canzoni di gesta": la "Canzone di Orlando"
- la lirica provenzale e la questione della lingua d'oil e d'oc
- la poesia italiana nel Duecento: Francesco d'Assisi, la Scuola siciliana: J. da Lentini e il sonetto, la Scuola toscana: G. Guinizzelli e G. Cavalcanti, C. Angiolieri
- Dante Alighieri e il "Dolce stil novo"
- Francesco Petrarca, approfondimento sul genere della canzone, cenni sulla ballata
- La nascita della prosa in Italia: la novella e il "Novellino" cenni
- Giovanni Boccaccio
- Umanesimo e Rinascimento caratteristiche generali
- Lorenzo De' Medici: "La canzone di Bacco"
- il poema cavalleresco del Quattrocento caratteristiche generali, cenni a Matteo Maria Boiardo e a Luigi Pulci
- Ludovico Ariosto
- Niccolò Machiavelli
- cenni a Giovanni della Casa: il galateo
- introduzione alla prosa scientifica: Galileo Galilei
- Torquato Tasso: cenni
Esercitazione su testi di tipo argomentativo con riferimento anche al testo di storia: traccia B ed espositivo-informatico: traccia C
Ampliamento lessicale e progetto lettura libera attraverso la disponibilità di una piccola biblioteca di classe.
Adesione al progetto: "Il libro e chi l'ha scritto", lettura parziale del testo di G. Terruzzi: "Suite 200 L'ultima notte di Ayrton Senna".

• Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Recupero tramite v.o. oppure con correzione e riscrittura del tema.