ANNO SCOLASTICO2023-2024
Prof.Simoncelli Donatella

- SENSINI MARCELLO DATEMI LE PAROLE. STRUMENTI PER CONOSCERE E USARE L'ITALIANO
/ BIENNIO A. MONDADORI SCUOLA

- ITALIANO PANEBIANCO BEATRICE - FRIGATO SARA - BUBBA C ET ALL LEGGERE PER VIVERE - POESIA E TEATRO CON LETTERATURA DELLE ORIGINI (LDM) ZANICHELLI EDITORE

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Per quanto riguarda linguistica è stato completato il programma della sintassi con la spiegazione dei complementi predicativi; si è poi affrontato l'argomento dell'analisi del periodo, trattando l'argomento in modo dettagliato con l'analisi sia delle proposizioni principali sia delle diverse subordinate implicite ed esplicite. E' stato spiegato anche il periodo ipotetico; inoltre per tutto l'anno scolastico gli studenti hanno ripassato anche la morfologia e hanno curato l'ampliamento lessicale analizzando registri linguistici differenti.

Per la poesia e il teatro, sono stati introdotti i concetti per l'analisi del testo poetico concernenti la metrica e lo studio delle principali figure retoriche, con riferimento anche alla storia della retorica, gli studenti hanno imparato a parafrasare testi poetici e a commentarli. Sono stati scelti testi poetici per la lettura e l'analisi e per il teatro si sono analizzate le unità aristoteliche e si sono viste le principali tappe dello sviluppo teatrale.
Sono stati spiegati i concetti inerenti l'origine e lo sviluppo delle letterature europee con il collegamento con la storia medievale e con la nascita delle lingue volgari. In modo particolare, si è trattato del ciclo carolingio, di quello bretone e di quello germanico. Sono stati letti versi tratti dalla "Chanson de Roland", dal "Cantar de mi Cid" e per il ciclo bretone, è stato letto in prosa un testo inerente la figura del mago Merlino.
Sono stati introdotti i concetti inerenti la nascita della letteratura in Italia, con riferimenti alla Scuola siciliana e l'ideazione del sonetto e la poesia religiosa in Umbria, oltre che quella comica-realistica in Toscana e didascalica in Lombardia.

Durante l'anno scolastico sono stati letti in modo parziale i testi:
ultimata la lettura dell'Eneide versione in prosa semplificata
di L. Sciascia: "Una storia semplice" (civica: legalità)
di A. Manzoni, "I promessi sposi", formato digitale fornito dalla docente e pubblicato su classroom.

• Discussione guidata
  • Lezione segmentata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Recupero attraverso verifica orale oppure con esercizi di recupero selezionati, brevi testi scritti.