ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEH
DISCIPLINAItaliano
Prof.Servetto Nadia
LIBRI DI TESTO

B.Panebianco, "Limpida meraviglia",Zanichelli Editore (poesia e teatro).
M.Sensini, "A tutto campo", Mondadori.
E. Cantarella, "Sirene - mito e epica", Mondadori.
A. Manzoni, "I promessi sposi".

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE128
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

1. La struttura del testo poetico
• Le caratteristiche della poesia
• Denotativo e connotativo
• Le rime, i versi, le strofe, i diversi componimenti poetici
• La forma metrica del sonetto
• Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici, in particolare: “Autunno “ di V. Cardarelli “e ”Solo e pensoso” di F. Petrarca.
2. Il linguaggio della poesia
• Le figure retoriche di suono, di significato e di ordine
• La parola chiave
• I campi semantici
• Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici tra i quali:” La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio e “Meriggiare pallido e assorto” di E. Montale.
3. La produzione letteraria e i grandi temi
• L’importanza del contesto storico e della vita di alcuni poeti della letteratura per comprendere il messaggio e le caratteristiche del testo poetico
4. Incontro con un autore: Giovanni Pascoli
• Come si studia un autore: la vita, le opere, i temi, la poetica e lo stile
• Lettura, parafrasi e analisi dei seguenti testi poetici: “X Agosto”, “Nel cuore umano” e “L’assiuolo”
• Approfondimenti sul tema del “nido”, l’analogia , il “fanciullino”, il Simbolismo
5. Il testo teatrale
• La struttura del testo
• Il linguaggio drammatico
• Il testo rappresentato
• Le origini della tragedia
• Gli attori, il Coro, la struttura
• Le unità di tempo, luogo, azione
• La finalità educativa della tragedia: la catarsi
• Caratteristiche della commedia e confronto con la tragedia
• La palliata e la togata
• La commedia latina di Plauto: visione dello spettacolo teatrale “Anfitrione “
• Lettura e analisi della tragedia di Sofocle “Edipo re”
• Visione dello spettacolo teatrale “Edipo a Colono”
• Film – documentario “Cesare deve morire”
6. Grammatica ( argomenti interdisciplinari con la grammatica latina)
• Ripasso della frase semplice
• L’analisi del periodo: proposizioni principali e subordinate implicite ed esplicite; analisi delle preposizioni presenti nel libro di testo compreso il periodo ipotetico
7. Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato
• Discussioni guidate su tematiche di studio e di attualità
8. Laboratori di scrittura
• scrivere la parafrasi di un testo poetico
• L’analisi di un testo poetico
• Le strutture del testo argomentativo
9. Epica
• L’Eneide: la trama, la struttura, i temi, i personaggi; lettura e analisi di tutti i brani presenti nel libro di testo
10. I Promessi sposi
• L’autore e l’opera: il romanzo storico, la trama, la novità, il messaggio, la “poetica del vero”, la struttura e il narratore, l’ambientazione
• Visione di alcune puntate del film di Nocita del 1989
• Lettura e analisi dei capitoli del romanzo
• Confronto con l’opera di Verga “Storia di una capinera” (romanzo letto)
• Esercitazioni di attualizzazione dell’opera ( riflessioni e collegamenti alla propria esperienza personale e all’attualità).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.