ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONED
DISCIPLINALatino
Prof.Servetto Nadia
LIBRI DI TESTO

AA.VV, "Verba manent" ( volume 2).
G.Conte, E.Pianezzola, "La Bella scola", Le Monnier Scuola ( volume 1).

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE94
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

1. Le origini della letteratura latina
• La nascita della letteratura
• I carmina
• Il teatro romano arcaico
• La palliata e la coturnata
• Gli inizi della poesia latina: Livio Andronico e Nevio
2. Plauto e la commedia
• La vita e le opere
• La struttura e i temi delle commedie plautine
• I personaggi
• La lingua di Plauto
• Lettura e analisi di alcuni testi tratti dall’opera “Aulularia”
• Visione dello spettacolo teatrale (teatro “San Babila”) dell’opera “Amphitruo”.
3. Roma e l’ellenismo
• Catone il Censore: uno statista conservatore
• Le “Origines” e il trattato “De agri cultura”
• Il circolo degli Scipioni
• Ennio e gli “Annales”
4. Terenzio
• La vita , le opere e la poetica
• Il quadro storico e culturale
• Il concetto di Humanitas
• Confronto tra Plauto e Terenzio: il rapporto con il pubblico, gli elementi strutturali e lo stile
• Lettura e analisi di alcuni testi tratti dall’opera “Heautontimorumenos”
• Il tema dell’educazione (attualizzazione dell’opera)
5. Lucilio e la nascita della satira
• La vita, le opere, il pensiero e la poetica
• La satira: un genere tipicamente romano
6. Catullo
• La poesia neoterica: una nuova poetica
• La vita , le opere, la lingua e lo stile
• Il “liber”; analisi dei seguenti testi in lingua latina e/o italiana: carme 1, carme 64, carme 101( collegamento con Foscolo), carme 51( confronto con Saffo), carme 5, carme 85, carme 8
• La traduzione contrastiva del carme 5
• Il concetto di fides
• Riflessioni e attualizzazione dell’opera
• Il sermo familiaris e il labor limae
7. Cesare
• La vita, le opere, il pensiero e la poetica
• Il genere del commentarius
• La lingua e lo stile
• Il “De bello Gallico”
• Analisi dei seguenti testi in lingua latina e/o italiana: Il casus belli, La Gallia, La Britannia e i suoi abitanti, Potere e funzione dei druidi, Il feroce Critognato, Vercingetorige, La battaglia di Alesia
• I discorsi diretti
• L’etnografia e gli excursus etnografici
• Visione film – documentario “Cesare deve morire”
8. Morfologia e sintassi
• Ripasso delle conoscenze di morfosintassi acquisite nel biennio
• Gerundio e gerundivo
• La perifrastica passiva
• Il supino
• I verbi difettivi
• Verbi assolutamente e relativamente impersonali
• Interest e refert
• Le funzioni dei casi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Drive
  • Altro
Se altro indicare:

Piattaforma Alatin

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.