ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Zanotti Maria
LIBRI DI TESTO

P. Di Sacco, La scoperta della letteratura 1: dal Medioevo al Rinascimento , Bruno Mondadori

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE120
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

L’epoca medievale: le coordinate storico-politiche, società e mentalità del tempo
Dal latino volgare alle lingue romanze, i primi documenti in volgare
La nascita della letteratura europea in Francia e l'età cortese:
I poemi carolingi: analisi e commento testo antologizzato “Il corno di Orlando” dalla Chanson de Roland
I romanzi cavallereschi: analisi e commento testo antologizzato “Tre gocce d sangue sulla neve” da Perceval
Lettura Il Cavaliere inesistente di Calvino
La poesia provenzale: temi e caratteristiche
La poesia italiana nel Duecento
La letteratura religiosa: analisi e commento testo antologizzato “Cantico di frate Sole”
La poesia della scuola siciliana e i volgarizzamenti
Le caratteristiche dello Stilnovo: Cavalcanti e Guinizzelli
Guinizzelli: analisi e commento testo antologizzato “Al cor Gentil rempaira sempre amore”
Cavalcanti: analisi e commento testo antologizzato “Chi è questa che ven”, “Perch’i no spero di tornar giammai”
La poesia giocosa: Cecco Angiolieri
Dante Alighieri: vita, opere , genesi e struttura della Divina Commedia
Analisi de La vita Nova: analisi e commento dei testi antologizzati: Proemio, il primo incontro con Beatrice, il saluto di Beatrice, Tanto gentile e tanto onesta pare, la morte di Beatrice, la mirabile visione
Contenuti e caratteristiche del De Vulgari Eloquentia e De Monarchia
Francesco Petrarca: vita, opere.
Ritratto letterario: temi, stile e analisi dei nuovi valori dell’Umanesimo
Analisi e commento testi antologizzati: “La salita al monete Ventoso”, dalle Familiares
Analisi e commento poesie tratte da Il Canzoniere: “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”, “Movesi il vecchierel canuto et bianco”, “Solo et pensoso i più deserti campi”, “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”, “Chiare, fresche et dolci acque”, “Pace non trovo, et non ò da far guerra”.
Riflessione sulla concezione del tempo: dal Medioevo all’Umanesimo
Visione film “In time" di A. Niccol: riflessione sul concetto del tempo nella cultura medioevale , pre umanistica ed oggi
Giovanni Boccaccio: vita e opere
Ritratto letterario: temi, stile e analisi dei nuovi valori
Lettura, analisi e commento dei testi del Decameron: Proemio, Introduzione alla prima giornata, la novella dell’ebreo Melchisedech, Andreuccio da Perugia, Lisabetta da Messina, Nastagio degli Onesti, Federigo degli Alberighi, Chichibio e la gru.
Visione film "Maraviglioso Boccaccio" dei fratelli Taiani
L’Umanesimo: il classicismo umanistico, la filologia le basi laiche
La civiltà del Rinascimento: il ruolo delle corti e il mecenatismo
L’antropocentrismo: Pico della Mirandola
La corte medicea: Lorenzo il Magnifico e la Canzona d Bacco
Il poema cavalleresco del Quattrocento: analisi e commento del proemio dell’Innamorato di Boiardo
Luigi Pulci: caratteristiche de Il Morgante
Ludovico Ariosto: vita, opere e il ruolo dell'intellettuale (Satire)
L’Orlando Furioso: edizioni, struttura, stile e temi
Analisi e commento dei testi antologizzati: Proemio, Canto I ottave 8-24, 31-36, Cloridano e Medoro canto XVIII, ottave 183-192, canto XIX ottave 3-17, la pazzia d Orlando canto XXIII ottave 102-136, Astolfo sulla Luna canto XXXIV ottave 73-87

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)6
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Sono stati assegnati in momenti differenti argomenti scelti da recuperare e poi verificati
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.