ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAStoria
Prof.Bravi Cecilia Maria
LIBRI DI TESTO

G. Borgognone, D. Carpanetto, L'ideal della storia, vol. 1

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE51
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

PRIMO PERIODO
(Contenuti svolti dai proff. Carbone Antonella e Carnì Andrea)

(prof.ssa Carbone)
Il sistema feudale
La rinascita delle città
Le città marinare
Lo scontro tra i comuni e l'impero: Federico il Barbarossa
I comuni: fase podestarile e popolare
Lotta per le investiture, eresie e ordini mendicanti

(prof. Carnì)
Dissoluzione dell'impero carolingio, feudalesimo (passaggi chiave)
Capitolare di Quierzy, Ottone I, Privilegium Othonis, Leone VIII, Constitutio de feudis
Anno mille, rivoluzione commerciale, borghesia
Enrico III
I normanni nel Sud Italia, battaglia di Civitate
Melfi, lotta per le investiture (Gregorio VII, Dictatus Papae, Enrico IV)
Urbano II, Alessio I, Crociate

SECONDO PERIODO
(Contenuti svolti dalla prof.ssa Bravi Cecilia Maria)
Le crociate
L'età comunale: la nascita dei comuni; lo scontro con Federico il Barbarossa; la Constitutio dei regalibus
Il comune podestarile
Enrico VI, Innocenzo III (crociata vs albigesi, inquisizione).
Plantageneti e Capetingi; Magna Charta
Federico II: il rapporto con il Papato; le costituzioni melfitane; il rapporto con i comuni; Manfredi e Carlo d'Angiò; aragonesi e angioini.
Il comune di Popolo. La fine dell'esperienza comunale
La crisi del Trecento (visione in classe e a casa di una lezione di Barbero)
Crisi dei poteri universali: Impero e Papato
Guerra dei Cent'anni. Commento in classe del film "The King" (2019)
Dalle monarchie feudali alle monarchi nazionali
Spagna e Portogallo tra XIII e XV secolo
La caduta di Costantinopoli
Le scoperte geografiche: Premesse e ragioni (accenno ad Umanesimo e Rinascimento). I viaggi dei portoghesi; Colombo in America; Trattato di Tordesillas, Magellano; L'incontro con il Nuovo Mondo (Cortes e Pizarro); il sistema coloniale (encomiendas e reducciones); Bartolomes de las Casas
L'evoluzione politica dell'Italia tra XIV e V secolo (accenni)
Carlo V

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

Visione a casa del film "The King" (2019) e discussione in classe

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)recupero orale
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.