ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEH
DISCIPLINAMatematica
Prof.Lombardi Anna Maria
LIBRI DI TESTO

Sasso, Zanone, Colori della Matematica Blu, 2^ ed., vol. 4 Beta, Petrini

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE123
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Ripresa di FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE (libro di testo dell'anno precedente, vol.3).: Dominio e proprietà. Modelli di crescita o decrescita esponenziali, Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche. Equazioni e disequazioni esponenziali risolubili mediante logaritmi.
FUNZIONI GONIOMETRICHE: Angoli. Definizioni, proprietà e grafici delle funzioni goniometriche. Angoli associati. Funzioni goniometriche inverse. Formule di addizione, sottrazione e duplicazione. Formule goniometriche e funzioni.
Equazioni goniometriche, elementari, riconducibili a elementari, lineari con diversi metodi risolutivi (grafico, angolo aggiunto), omogenee di secondo grado.
Disequazioni goniometriche, elementari, riconducibili a elementari, lineari in seno e coseno, omogenee di secondo grado.
TRIGONOMETRIA. Teoremi sui triangoli rettangoli: Area di un triangolo e Teorema della corda. Teorema dei seni. Teorema di Carnot (del coseno) e loro applicazioni. Problemi sui triangoli rettangoli con equazioni, disequazioni e funzioni. Teoremi su triangoli qualunque. Problemi sui triangoli qualunque con equazioni, disequazioni e funzioni.
NUMERI COMPLESSI: L’insieme dei numeri complessi. Forma algebrica. Operazioni in C. Coordinate polari e forma trigonometrica di un numero complesso. Cenni a potenze e radici in C. Semplici equazioni in C. Forma esponenziale di un numero complesso.
GEOMETRIA EUCLIDEA E ANALITICA NELLO SPAZIO: Cenni a rette, piani e figure nello spazio; aree e volumi dei solidi (sfera, cilindro, parallelepipedo, cono, piramide).
Introduzione alla geometria analitica nello spazio; Equazione di un piano, parallelismo e perpendicolarità tra piani; L'equazione di una retta e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette o tra una retta e un piano; La distanza di un punto da una retta o da un piano; La superficie sferica e la sfera.
CALCOLO COMBINATORIO E PROBABILITÀ: Introduzione al calcolo combinatorio; Disposizioni e permutazioni; Combinazioni; Binomio di Newton.
Introduzione al calcolo della probabilità: Eventi; Concezione classica della probabilità; Primi teoremi; Somma logica; Eventi indipendenti; Eventi incompatibili; Probabilità condizionata; Prodotto logico; Teorema di disintegrazione e formula di Bayes; Cenni alle varie definizioni di probabilità.
RIPASSO COME INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI FUNZIONE (Dispensa fornita dalla docente): Ripasso delle funzioni esponenziali, logaritmiche, fratte e irrazionali e delle loro principali caratteristiche e proprietà. Lo studio del dominio di una funzione. Funzioni pari e dispari. Intersezioni con gli assi. Studio del segno. I primi passi per la costruzione del grafico.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Nel mese di gennaio e nella prima settimana di febbraio suddivisione in gruppi di livello con attività differenziate di recupero e/o potenziamento
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.