ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAEducazione civica
Prof.Ferrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Siti web, quotidiani, settimanali, altri materiali prodotti dall'insegnante e cercati dagli studenti a scuola e a casa

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE18
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

La CONDIZIONE FEMMINILE nell'età antica, moderna e contemporanea attraverso le opere letterarie (nell'Odissea, nella Lisistrata di Aristofane, nell'Otello di Shakespeare, con partecipazione alla messa in scena dell'Otello al teatro Leonardo; LA MITE di Dostoevskij) e nella cronaca attuale: il FEMMINICIDIO Cecchettin
Le RELAZIONI TOSSICHE: che cosa sono, come si individuano, come ci si difende. Visione e considerazioni sullo spettacolo teatrale STORIA DI UN NO (teatro Leonardo, autori Arione-De Falco).
Il CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: origini, date e fatti
La GIORNATA DELLA MEMORIA: Shoah e processo ad Eichmann. La banalità del male
25 APRILE: la storia del murale "NIGUARDA ANTIFASCISTA" a Milano e della partigiana Lia
La disuguaglianza sociale e la PERCEZIONE DELLA DISUGUAGLIANZA, dal secolo XVIII in avanti
Prova di DEBATE sulla possibile reintroduzione dell'obbligo di leva per i giovani 18-26 anni: pro e contro.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • Altro
Se altro indicare:

Visione di spettacoli teatrali al Teatro Leonardo ("Otello" e "Storia di un no")
Letture scolastiche e domestiche
Prove pratiche di discussione regolamentata
Flipped classroom sulla situazione in Palestina

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)1
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Per gli unici due studenti risultati insufficienti alla verifica è stata effettuata una lezione di correzione dell'elaborato
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.