ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Ferrari Giovanna

Marcello Sensini, Datemi le parole. Strumenti per conoscere l'italiano, vol. A. Fonologia, morfologia, sintassi, vol. B. Lessico, scrittura, strumenti operativi, A. Mondadori, Milano 2016
Panebianco-Bubba-Frigato-Cardia-Varani, Leggere per vivere, vol. Poesia e teatro, Zanichelli, Bologna, 2022
Panebianco-Bubba-Varani, Leggere per vivere, vol. Epica, Zanichelli, Bologna, 2022

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Grammatica (MORFOLOGIA): il pronome, l'avverbio e le restanti parti del discorso, con particolare attenzione alle congiunzioni. Costante ripasso delle forme verbali e del loro uso.
Grammatica (SINTASSI): riconoscere, analizzare e formulare la frase semplice. I principali complementi. La sintassi: ipotassi e paratassi. La sintassi del periodo: principali, coordinate e subordinate. Le principali subordinate, implicite ed esplicite: relative, completive, circostanziali.
La formazione delle parole. Esercitazioni di ampliamento del lessico.
Linguistica (volume B): I testi letterari (ripasso) e non letterari. Il TESTO ARGOMENTATIVO. Discussioni per sviluppare le capacità argomentative degli studenti in vista del Debate. Regole e modelli di argomentazione corretti e non corretti (argomenti fallaci).
Letteratura. EPICA: alcuni episodi dell'Odissea. Le figure femminili nel mondo dell'epica greca e i modelli femminili antichi e moderni.
Letteratura. TEATRO come testo e come spettacolo. Il teatro antico e il suo valore civile. Tragedia e commedia. L'Edipo re di Sofocle, e il mito di Edipo nella psicoanalisi freudiana, brani. Aristofane, Lisistrata, brani. Shakespeare, Otello, brani.
Letteratura: La POESIA e i suoi temi. Il linguaggio poetico: specificità (significante e significato; linguaggio denotativo, connotativo, figurato). Componimenti metrici (il sonetto) e in versi liberi, su esempi tratti dal Trecento italiano fino alla lirica del '900. La parafrasi del testo poetico. La metrica (elementi di base: il verso, l'endecasillabo, la rima, il sonetto. Le figure metriche). La retorica (le figure retoriche più frequenti). l'Haiku e le sue regole: produzione. La canzone come poesia odierna: alcuni esempi scelti tra rap e cantautori italiani (ascolto e analisi di Dalla e Sfera Ebbasta).
Esercitazioni per le prove INVALSI.
La prova di competenza come saggio di comprensione dell'intenzione comunicativa (sul testo di Cechov "Grisha"; approfondimenti sull'effetto di straniamento).
A. Manzoni, I PROMESSI SPOSI: tempi e luoghi del romanzo. Verità e invenzione. L'espediente dello scartafaccio. L'incontro tra i bravi e don Abbondio.
Visione della tragedia "Otello" di W. Shakespeare a teatro.
Letture domestiche integrali: Calvino, Il barone rampante. Dostoevskij, La mite. Bradbury, Fahrenheit 451.

• Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE