ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEH
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.Straniero Micol
LIBRI DI TESTO

F. Amerini – E. Zanette – C. Tincati – C. Rolfini, Metropolis, voll. 1-2, Bruno Mondadori

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE124
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

• Una svolta decisiva: le guerre puniche
• L’espansione nel Mediterraneo orientale
• La repubblica dominatrice
• La repubblica nell’età della crisi: i problemi sociali
• Le trasformazioni politiche e culturali
• La riforma impossibile: i Gracchi
• Mario, Silla e la guerra civile
• L’età dei potenti: Pompeo e Crasso
• L’età di Cesare
• Il tramonto della repubblica
• Augusto e la fondazione del principato
• Le riforme e l’ideologia augustea
• L’età di consolidamento: la dinastia giulio-claudia
• Gli italici al potere: i Flavi
• Gli “ottimi principi” del secolo d’oro
• L’esercito e le province: i Severi
• Lo spazio imperiale romano
• Pace e commerci: la “globalizzazione” romana
• Ricchi, poveri, arricchiti: la società imperiale”
• Il mondo culturale dell’impero
• La rivoluzione cristiana
• Il III secolo: la crisi economico-sociale
• Il III secolo: la crisi politico-militare
• Lo spazio imperiale tardoantico
• Diocleziano: dal principato al dominato
• Costantino e la fondazione dell’impero cristiano
• Cristiani e pagani: l’età di Teodosio
• Romani e germani
• La fine dell’Impero d’Occidente
• Lo spazio romano-germanico e l’Oriente
• La società romano-germaniche e l’Italia di Teodorico
• La chiesa in Occidente e il monachesimo
• Il modello orientale e Giustiniano
• L’Italia divisa: i longobardi, i bizantini e la chiesa
• L’islam: sintesi da parte del docente
• La curtis e il potere signorile
• La chiesa e i franchi
• I longobardi contro i Franchi
• L’impero carolingio
• La società carolingia
• Il mondo feudale
La spiegazione degli argomenti è stata arricchita dall’uso delle cartine geografiche (storiche e attuali) e dalle seguenti fonti:
• La legge delle XII tavole
• Ritratto di Attila secondo Polibio, Cornelio Nepote e Tito Livio
• La cultura greca a Roma
- Catone, Frammento di orazione contro la Grecia.
- Strabone, L’ellenizzazione di Roma.
- M. Mortarino-M. Reali-G. Turazza, Novus genius loci. Storia e antologia della letteratura latina, il mos maiorum.
- G.B. Conte, Pagine critiche di letteratura latina, il circolo degli Scipioni.
- Terenzio, Adelphoe
• La crisi della repubblica
- P. A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Populares e Optimates.
- Floro, Epitome di storia romana.
• La lotta per il potere: Pompeo e Cesare
- Cesare, De bello gallico, passi scelti.
- Cesare, De bello civili, passi scelti.
• Augusto e il principato
- Augusto, Res gestae.
- Tacito, Annales, passi scelti.
• Le dinastie: da Tiberio a Domiziano
- Svetonio, De vita caesarum, Claudio.
- Tacito, Annales, Perché bisogna ammettere i galli in senato.
• L’età aurea dell’Impero
- Plinio il Giovane, Panegirico a Traiano
- Cassio Dione, Storia romana
• L’Impero e la crisi del III secolo
- Historia Augusta, Vita di Aureliano, Zenobia
• Diocleziano e Costantino
- Lattanzio, Le morti dei persecutori
- L’Editto di Milano
• Il crollo dell’Impero d’Occidente
- L’editto di Tessalonica.
- Ritratto di Attila secondo Prisco, Giordano e Chathaubriand.
- Ammiano Marcellino, Storie, Gli Unni.
- Ammiano Marcellino, Storie, La fine dell’impero romano.
- Salviano di Marsiglia, Il governo di Dio.
• L’Occidente romano- germanico
- Tacito, De origine et situ germanorum, passi scelti.
- Gregorio di Tours, Storia dei franchi.
Lettura del romanzo: M. Yourcenar, Memorie di Adriano.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.