ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEC
DISCIPLINAInglese
Prof.CAMBIAGHI Mara

V, Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Intermediate, Pearson 2016.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli Editore.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
allineamento e ripasso dei prerequisiti strutturali della lingua inglese: past perfect, future tenses, reported speech; lexis on crime and justice (dal libro di testo in adozione nel precedente anno scolastico, Focus Ahead Pre-Intermediate: Unit 8).
Units 1-8 del libro di testo (Focus-Ahead Intermediate): dynamic and state verbs, present perfect continuous, narrative tenses, verb patterns, present and past modal structures for speculation, 'used to' and 'would'; future time clauses, future continuous and future perfect; articles/no articles, non-defining relative clauses, second conditional, wish/if only, third conditional, reported speech (statements, questions and imperatives), the passive, have something done.
Compound adjectives, phrasal verbs, irregular verbs, collocations, word families, compound nouns; modifiers with base and extreme adjectives, idioms, verb phrases.
CONTESTO COMUNICATIVO:
descrivere immagini, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, chiedere o dare consigli, fare ordinazioni o richieste al ristorante. esprimere opinioni, argomentare, chiedere il permesso, forme di cortesia, descrivere i sintomi di malesseri e malattie.
Lexis on appearance and personality, sport, travel and food, health, the environment, body idioms, TV shows, human qualities.
Esercizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension). Pronunciation focus.
Stesura di brevi testi (writing): e-mails, short essays, reviews, articles.
Esericizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension).
POTENZIAMENTO: writing, listening, reading and speaking skills.
ASPETTI CULTURALI: presentazione dei contenuti della lettura estiva (Tales from Shakespeare di Charles e Mary Lamb - lavori di gruppo); lettura e commento dei seguenti testi: Shakespeare's sonnet 'True Love'; The cultural legacy of the Lake District; Nursing - The Lady with the Lamp; 'Big Brother is watching you' from 1984 by George Orwell (excerpt). Visione dello spettacolo in L2 'A Cup of Tea with Shakespeare' prodotto dal Teatro del Buratto presso il Teatro Verdi. Uscita didattica al Teatro alla Scala e ascolto di una prova d'orchestra della Filarmonica diretta da Philippe Jordan (musiche di Debussy, Ravel e Musorgskij).
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA (CIVICS): the environmental question; sustainable tourism.

• Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Revisione di argomenti scelti, preparazione agli esercizi di verifica e successiva correzione in sede di restituzione.