ANNO SCOLASTICO2023-2024

ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Caratteristiche dei viventi. Le biomolecole: monomeri e polimeri; origine delle biomolecole. Esperienze di Redi e Pasteur. Carboidrati: composizione e funzioni dei monosaccaridi e disaccaridi; polisaccaridi: classificazione, composizione, funzioni.
Lipidi: trigliceridi, acidi grassi saturi e insaturi; fosfolipidi, colesterolo, ormoni steroidei; cere e sebo. I Protidi: aminoacidi e legame peptidico; struttura e funzioni della proteine; la denaturazione. Caratteristiche degli enzimi, substrato, sito attivo e reazioni enzimatiche. Acidi nucleici: struttura del DNA, nucleotidi, codice genetico. ATP: composizione e funzioni. La cellula: microscopio ottico, microscopio elettronico a scansione e trasmissione. Cellula procariote: caratteristiche, strutture e funzioni. I batteri: cocchi, bacilli, vibrioni. Cellula eucariote: struttura e funzioni di: membrana plasmatica, nucleo, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, cenni sulla sintesi della proteine; struttura e funzioni del complesso di Golgi, mitocondri, lisosomi e perossisomi, ciglia, flagelli. Cellule vegetali: parete, vacuoli, plastidi. Trasporto passivo: diffusione semplice, diffusione facilitata, osmosi. Trasporto attivo: pompe proteiche, esocitosi, endocitosi. Organizzazione del metabolismo energetico; autotrofi ed eterotrofi. Ruolo del NAD. La glicolisi: tappe e importanza. Le fermentazioni: processi biochimici e utilizzazione dei prodotti. Fase aerobica della respirazione: ciclo di Krebs, catena di trasporto degli elettroni. Fotosintesi: fase luce dipendente, ruolo della clorofilla. Fotolisi dell'acqua. Duplicazione cellulare: scissione binaria nei procarioti. Interfase nel ciclo cellulare degli eucarioti. Mitosi e meiosi: caratteristiche e differenze; errori nella meiosi. Riproduzione sessuata e asessuata. Evoluzione dei viventi: prime forme di vita comparse sulla Terra, teorie evoluzionistiche. Darwin. Evoluzione dell'uomo. Organizzazione del corpo umano. Tessuto muscolare, connettivo, epiteliale, nervoso. Apparato genitale maschile e femminile: anatomia e fisiologia; ciclo mestruale; infezioni sessualmente trasmesse.

Attività di approfondimento e di laboratorio
- Uso di droghe e conseguenze
- Video: da un testo di Serena Dandini riguardo la violenza sulle donne.
- Crescita batterica
- Tappe fondamentali dell'evoluzione umana
- Osservazione al microscopio ottico di preparati istologici
- Studio del modello anatomico umano
- consultazione del sito dell'Istituto Superiore di Sanità per la descrizione di alcune malattie

ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA
Totale ore 5
Alimentazione, nutrizione e nutrienti: origine e importanza di glucidi, lipidi. Classificazione e gruppi di alimenti:
ortaggi, frutta, cereali, legumi, altre piante coltivate per l'alimentazione dell'uomo e degli animali allevati.
Comportamenti alimentari corretti ed errati. La dieta Mediterranea. Importanza della lettura e comprensione delle
etichette alimentari.

• Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point e multimediali, preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE