ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEG
DISCIPLINAFisica
Prof.Negri Giacomo
LIBRI DI TESTO

James Walker, Il Walker – corso di Fisica, vol. 1, Pearson

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE95
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

MOTI NEL PIANO. Grandezze cinematiche vettoriali, composizione dei moti e moto parabolico, grandezze cinematiche angolari, moto circolare uniforme e non uniforme.

PRINCIPI DELLA DINAMICA E SISTEMI DI RIFERIMENTO. Ripasso sui principi della dinamica, applicazione dei principi della dinamica a moti rettilinei e curvilinei, quantità di moto e teorema dell’impulso, trasformazioni di Galileo, sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti (peso apparente, forza centrifuga, forza di Coriolis).

LEGGI DI CONSERVAZIONE E URTI. Conservazione della quantità di moto, centro di massa, lavoro di una forza costante e di una forza variabile, forze conservative e dissipative, energia potenziale gravitazionale ed elastica, conservazione dell'energia meccanica, conservazione dell'energia totale, urti tra corpi (cenni al caso bidimensionale).

GRAVITAZIONE. Modelli cosmologici (tradizione babilonese e Aristotele, Aristarco, Tolomeo, Copernico, Keplero), legge di gravitazione universale, esperimento di Cavendish, equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale, leggi di Keplero (con dimostrazione della terza legge), peso e accelerazione di gravità, forza centripeta e gravità, campo gravitazionale, energia potenziale gravitazionale (confronto con l'espressione utilizzata nei capitoli precedenti), conservazione dell'energia meccanica nei fenomeni gravitazionale e velocità di fuga.

GAS E TEORIA CINETICA. Termometro a gas a volume costante, zero assoluto e scala Kelvin, leggi di Boyle e Gay-Lussac, equazione di stato del gas perfetto, teoria cinetica dei gas (dall’origine microscopica della pressione alla relazione tra energia e temperatura per un gas perfetto monoatomico).

LEGGI DELLA TERMODINAMICA. Principio zero, primo principio della termodinamica, trasformazioni e scambi di calore e lavoro, calore specifico a pressione e a volume costante, secondo principio della termodinamica ed equivalenza tra gli enunciati di Kelvin e Clausius, rendimento delle macchine termiche e ciclo di Carnot, frigoriferi, condizionatori e pompe di calore, entropia e terzo principio.

ESPERIENZE DI LABORATORIO. Moto parabolico, conservazione dell'energia meccanica, urti, termodinamica.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Sportello
Descrizione modalità (in itinere)Chiarimenti sugli argomenti affrontati e correzione di esercizi ogni lezione. Esercizi supplementari svolti su richiesta via Classroom.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.