ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAFisica
Prof.Garozzo Marcella
LIBRI DI TESTO

James S. Walker "Dialogo con la Fisica" volume 1 - ed. linx
James S. Walker "Dialogo con la Fisica" volume 2 - ed. linx

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LAVORO ED ENERGIA
Il lavoro di una forza costante. L’energia cinetica, il teorema dell’energia cinetica. Interpretazione grafica del lavoro. Il lavoro di una forza variabile, il lavoro della forza elastica. La potenza.
LE LEGGI DI CONSERVAZIONE
Forze conservative e non conservative. Energia potenziale gravitazionale ed energia potenziale elastica. L’ energia meccanica e il principio di conservazione dell’energia meccanica. Lavoro di forze non conservative. Il principio di conservazione dell’energia totale. La quantità di moto, il principio di conservazione della quantità di moto. L’impulso.
LA GRAVITAZIONE
La legge della gravitazione universale. I sistemi planetari. Le leggi di Keplero.
L’EQUILIBRIO DEI FLUIDI
La pressione, la legge di Stevino, i vasi comunicanti, il principio di Pascal, il torchio idraulico. Il principio di Archimede e la condizione di galleggiamento.
TEMPERATURA E CALORE
Temperatura ed equilibrio termico. La misura della temperatura e le scale termometriche. La dilatazione termica lineare e volumica. Capacità termica e calore specifico, la legge fondamentale della termologia. La propagazione del calore: conduzione, convenzione ed irraggiamento, legge di Fourier e legge di Boltzmann.
I GAS E LA TEORIA CINETICA
Temperatura e comportamento termico dei gas. Gas ideali. Pressione di un gas ideale. La mole e il numero di Avogadro. Equazione di stato dei gas ideali. Le leggi dei gas ideali: la legge di Boyle, le leggi di Gay-Lussac. La teoria cinetica dei gas.
GLI STATI DELLA MATERIA E I CAMBIAMENTI DI STATO
Gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato. Il calore latente.
I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
Introduzione alla termodinamica. Il principio zero e il primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche: isobara, isocora, isoterma; trasformazioni adiabatiche di un gas ideale. Il secondo principio della termodinamica (enunciati di Clausius). Macchine termiche ed enunciato di Kelvin. Macchine frigorifere. Il terzo principio della termodinamica.
ATTIVITA' DI LABORATORIO

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Interventi di sostegno e riallineamento svolti durante le normali attività didattiche curricolari, finalizzati allo sviluppo delle competenze metodologiche o disciplinari risultate deficitarie, realizzati attraverso la visione di video, le risposte a domande di chiarimenti, ripassando e/o rispiegando argomenti svolti.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.