ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINALatino
Prof.BALDANTONI LORENA ANNA SARA
LIBRI DI TESTO

CONTE PIANEZZOLA, LA BELLA SCHOLA VOL. 1 E 2

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE108
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

CICERONE L’AUTORE E LA VITA
LE ORAZIONI POLITICHE LA CODIFICAZIONE DELLO STILE E DELL’ELOQUENZA ROMANA
UN PROGETTO DI STATO UNA MORALE PER LA SOCIETÀ ROMANA I
DIVERI DELLA CLASSE DIRIGENTE: IL DE OFFICIIS E L’ETICA DELLA MODERAZIONE
LE OPERE RETORICHE : ORATOR E DE ORATORE LE OPERE POLITICHE: I TRATTATI FILOSOFICI: IL LAELIUS DE AMICITIA LE EPISTOLE
TESTI IN LINGUA LATINA: LETTURA ANTOLOGICA DEL LAELIUS – LA DEDICA AD ATTICO L’ESORDIO DELL’ACTIO PRIMA IN VERREM L’ESORDIO DELLLA PRIMA CATILINARIA
DALL’ORATOR: PROBARE DELECTARE FLECTERE
DALL’EPISTOLARIO; UN SALUTO ALLA MOGLIE E ALLA FIGLIA

SALLUSTIO LA VITA E LE OPERE LA MONOGRAFIA COME GENERE LETTERARIO IL BELLUM CATILINAE E IL LEGALITARISMO DI SALLUSTIO LO STILE DI SALLUSTIO

TESTI: DAL B.C. IL RITRATTO DI CATILINA DISCORSO DI CATILINA AI CONGIURATI, SEMPRONIA
LUCREZIO , VITA OPERE E CARETTERI DEL POEMA DIDASCALICO. I CONTENUTI DEI LIBRI DEL DE RERUM NATURA E LA LORO INTERPRETAZIONE STORICA. IL PROEMIO E GLI INSERTI . LA RELIGIO E IL PERSONAGGIO DI EPICURO.
LETTURA IN LINGUA ORIGINALE: INNO A VENERE, LA PESTE DI ATENE, IL SACRIFICIO DI IFIGENIA, LA LODE DI EPICURO.

L’ETÀ DI AUGUSTO: CARATTERI DI UN PERIODO DALLA GRANDE PAURA ALLA PACE AUGUSTEA LO SFONDO POLITICO E I CIRCOLI POETICI IL SIGNIFICATO DELLA CENSURA
VIRGILIO LA VITA E LE OPERE LE BUCOLICHE DALLE BUCOLICHE ALLE GEORGICHE LE GEORGICHE COME POEMA DIDASCALICO LO SFONDO AUGUSTEO STRUTTURA E COMPOSIZIONE L’ENEIDE OMERO ED AUGUSTO IL NUOVO STILE EPICO I VINTI E I VINCITORI L’IDELOGIA DEL POEMA
TESTI IN LINGUA LATINA: BUCOLICA 1 ;
ORAZIO LA VITA E LE OPERE GLI EPODI E LA POESIA DELL’ECCESSO LE SATIRE LE ODI LA POETICA TEMI E CARATTERISTICHE DELLA LIRICA ORAZIANA
TESTI: DALLE SATIRE: LA SATIRA DEL SECCATORE, LA SATIRA DEL TOPO DI CAMPAGNA E QUELLO DI CITTA' DALLE ODI: 1,4 1,9 1,37
VIRGILIO E IL SUO LEGAME CON IL POTERE AUGUSTEO
VIRGILIO LA VITA E LE OPERE LE BUCOLICHE DALLE BUCOLICHE ALLE GEORGICHE LE GEORGICHE COME POEMA DIDASCALICO LO SFONDO AUGUSTEO STRUTTURA E COMPOSIZIONE L’ENEIDE OMERO ED AUGUSTO IL NUOVO STILE EPICO I VINTI E I VINCITORI L’IDELOGIA DEL POEMA
TESTI IN LINGUA LATINA: BUCOLICA 1 ;
LETTURA ANTOLOGICA DELLE GEORGICHE, IL MONDO DELLE API, IL MITO DI ORFEO ED ARISTEO
DALL'ENEIDE, IL PROEMIO
DAL LIBRO 4: LA FIGURA DI DIDONE, LA PARTENZA DI ENEA, IL SUICIDIO DI DIDONE E LA MALEDIZIONE
DAL LIBRO 12, LA BATTAGLIA FINALE CON TURNO
OVIDIO, CARATTERISTICHE GENERALI DELLA POETICA, LE METAFORMOSI
ANALISI DEI SEGUENTI MITI, ATTEONE, NARCISO, IO , DAFNE.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)sono stati assegnati ad alcuni allievi argomenti specifici di approfondimento critico
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.