ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEB
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica
Prof.Sabatini Francesca
LIBRI DI TESTO

Posca, Fiorani "Dalla struttura atomica all'elettrochimica" ed. Zanichelli
Savada et al. "dalla genetica al corpo umano" ed. Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE80
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Le soluzioni:
Soluzioni sature e solubilità.
Fattori che influenzano la solubilità.
La concentrazione delle soluzioni.
Molarità, Molalità, Frazione molare.
La stechiometria delle reazioni in soluzione.
Le titolazioni acido-base.
Le proprietà colligative.
Abbassamento tensione di vapore, legge di Raoult.
Innalzamento ebullioscopico.
Abbassamento crioscopico.
Pressione osmotica.
Gli elettroliti e il coefficiente di Van’t Hoff.
Le soluzioni colloidali.

Cinetica chimica:
La velocità di reazione.
L’equazione cinetica.
L’ordine di reazione.
Fattori che influenzano la velocità di reazione.
La teoria degli urti.
La teoria del complesso attivato.
I meccanismi di reazione.
I catalizzatori.

Termodinamica:
Lavoro, Calore, En. Cinetica, En. Potenziale chimica, temperatura.
Sistema, ambiente, universo termodinamico.
Sistemi aperti, chiusi, isolati.
Il Calore di reazione.
Reazioni endotermiche ed esotermiche.
Le funzioni di stato.
I tre principi della termodinamica.
L’energia interna.
L’entalpia.
Lo stato standard e l’entalpia di reazione.
La legge di Hess.
L’Entropia.
L’Energia libera di Gibbs.
La spontaneità delle reazioni.

L’equilibrio chimico:
Reversibilità delle reazioni chimiche.
Equilibrio chimico e energia libera.
La costante di equilibrio.
La legge dell’azione di massa.
Equilibrio in fase gassosa e in sistemi eterogenei.
Il principio di Le Chatelier.
Effetti di variazione di concentrazione, pressione, temperatura.
L’effetto dei catalizzatori.
Il prodotto di solubilità.

L’equilibrio chimico in soluzione acquosa:
Teoria di Arrhenius, Bronsted e Lowry, Lewis.
L’autoionizzazione dell’acqua e la scala del PH e POH.
Soluzioni acide, basiche, neutre.
Gli indicatori.
Forza di acidi e basi.
Costanti di ionizzazione.
Acidi e basi poliprotici.
Le coppie coniugate.
PH di soluzioni di acidi e basi forti.
Ph di soluzioni di acidi e basi deboli.
Idrolisi salina.

Le reazioni di Ossidoriduzione:
Il numero di ossidazione e le reazioni redox.
La combustione.

Anatomia:
Embriologia
Istologia
Il sistema cardio-circolatorio

Lavoro a gruppi e presentazione da parte degli studenti:
Sono stati affrontati:
Sistema linfatico.
Sistema respiratorio.
Sistema immunitario.
Sistema nervoso

LABORATORI:
La velocità delle reazioni chimiche.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
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