ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEB
DISCIPLINAItaliano
Prof.vairo nancy
LIBRI DI TESTO

AA.VV, Leggere per vivere (volumi di Epica, Poesia e teatro), Zanichelli
Oliva, Piccinini, Antologia dei Promessi Sposi, Zanichelli
Serianni, Della Valle, Patota, Il bello dell'Italiano, Pearson

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE145
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

EPICA: Eneide
Struttura e tematiche dell'opera; il ruolo e la personalità dell'eroe, l'oltretomba virgiliano
Approfondimenti: le donne guerriere (le amazzoni); le divinità greche e romane a confronto
Lettura-analisi dei seguenti passi antologizzati: proemio, Enea e Didone, Il tragico amore di Enea e Didone, La morte di Didone, La discesa agli inferi, Eurialo e Niso, l'amazzone Camilla, Minosse, L'elmo traditore e la fuga, il duello tra Enea e Turno.

EDUCAZIONE GRAMMATICALE E LINGUISTICA
Analisi logica: la frase (semplice e complessa), i sintagmi, i complementi (oggetto, termine, specificazione,
denominazione, agente e causa efficiente, luogo, tempo, modo, materia, causa, fine).
Il predicato (verbale e nominale), il predicato con i verbi copulativi
Analisi del periodo: il periodo e la sua struttura; proposizioni: principali, coordinate e subordinate (oggettive,
soggettive, causali, finali, modali, temporali, condizionali, concessive, avversative), forma esplicita e forma implicita.
Scrittura: il riassunto, il testo argomentativo, il testo espositivo.
I PROMESSI SPOSI
Le edizioni del romanzo manzoniano, l'anonimo e il manoscritto, le tematiche trasversali, i luoghi, i personaggi.
Manzoni, I Promessi Sposi: lettura-analisi capitoli integrali dal I al X; parti antologizzate dei capitoli XII, XX, XXI, XXII, XXIII.
Approfondimento sui seguenti temi: la giustizia, la concezione manzoniana della letteratura

Romanzi letti integralmente in corso d'anno: H. Hesse, Siddharta; Baricco, Novecento; Pescio, Io ero il milanese.

IL TESTO POETICO
Percorso tematico (gli affetti familiari)
Testi: Neruda, Il figlio; Sbarbaro, Padre se anche tu non fossi mio padre; Saba: Ritratto della mia bambina; Caproni, Per lei; Pasolini, Supplica a mia madre.
Percorso tematico (l'amore)
Testi: Prévert, I ragazzi che si amano; Saba, L'Addio; Velter, Io dirò; Szymborska, Prospettiva; Montale, Ho sceso dandoti il braccio; Strand, Mare nero.
Il linguaggio della poesia: il lessico, il significato, le figure retoriche principali (di ordine, di suono, di significato), i
versi e le strofe, il ristmo, le figure metriche di fusione e di scissione.
Percorso per autore: Alda Merini (biografia)
Testi: Viene il mattino azzurro, La luna s'apre nei giardini del manicomio, Io ero un uccello

IL TESTO TEATRALE
Elementi strutturali
Testo: Antigone (integrale)
Visione spettacolo al Teatro Filodrammatici

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)7
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Spiegazioni sulle tecniche di scrittura, esercizi di grammatica svolti in classe. Riepiloghi di contenuti durante la restituzione delle verifiche .
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.