ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONED
DISCIPLINAFisica
Prof.Apuzzo Francesco
LIBRI DI TESTO

James S. Walker 2
Il walker corso di fisica
onde, elettricità, magnetismo.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE88
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

I gas e la teorica cinetica: Temperatura e comportamento termico dei gas, gas ideali ed equazione di stato dei gas ideali. Leggi dei gas ideali: Boyle e Gay-Lussac.
La teoria cinetica dei gas (dimostrazione): L'origine della pressione esercitata da un gas, distribuzione delle velocità delle molecole ed energia interna di un gas. Leggi della termodinamica: primo principio della termodinamica, trasformazioni termodinamiche: isobara, isocora, isoterma ed adiabatica.
secondo principio della termodinamica: macchine termiche, enunciato di Clausius e Kelvin, rendimento di una macchina termica, ciclo di carnot, cicli frigoriferi e pompe di calori. Cenni sull'entropia.
Onde: Le onde Le onde trasversali e longitudinali. Fronti d’onda e raggi. Le proprietà fondamentali delle onde periodiche. L’equazione delle onde armoniche. Il principio di sovrapposizione. L’interferenza. Il suono Le proprietà dell’onda sonora. La velocità del suono. I limiti di udibilità. I caratteri distintivi del suono. Il livello sonoro. La riflessione del suono e l’eco. Le onde stazionarie. L’effetto Doppler. Le onde luminose Il dualismo onda-corpuscolo. L’interferenza della luce: analisi dell’esperimento di Young. Cenni alla diffrazione della luce e al reticolo di diffrazione. I colori e la lunghezza d’onda. La carica elettrica L’elettrizzazione per strofinio. Conduttori e isolanti. L’elettrizzazione per contatto. La carica elettrica. La legge di Coulomb. L’induzione elettrostatica. Il campo elettrico Il campo elettrico di una carica puntiforme. Le linee di campo. Il flusso del campo elettrico. Il teorema di Gauss. Il campo elettrico generato da una distribuzione piana infinita di carica e da una distribuzione sferica di carica. Il potenziale elettrico L’energia potenziale elettrica. Il potenziale elettrico. Il potenziale di una carica puntiforme. Le superfici equipotenziali. La relazione tra campo elettrico e potenziale.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)21
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)22
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.