ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEE
DISCIPLINAInglese
Prof.Andreani Claudia
LIBRI DI TESTO

Libri di testo e materiali di riferimento:
• Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 1, Zanichelli.
• V. Jones et al., Focus Ahead Upper-Intermediate, Pearson Longman, 2017.
Ulteriori materiali utilizzati: materiali audio e video tratti dal sito internet di BBC Learning English; materiali audiovisivi pubblicati da Zanichelli; materiale audiovisivo tratto dal MOOC Hamlet’s Ghost prodotto da Harvard University e condotto dal Prof. Stephen Greenblatt, Professor of the Humanities all’università di Harvard; alcune scene tratte dai film in lingua originale The Pursuit of Happiness, Ratatouille, Captain America con attività di approfondimento lessicale.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Esponenti linguistici
• Present and past modal structures; alternative structures for modality
• Modal verbs for speculation
• Question tags and reply questions
• Conditional clauses; alternatives to “if”
• Mixed conditionals
• Wish, if only
• Inversion
• Reported speech
• Reporting verbs
• Tempi verbali del presente, del passato e del futuro
• Suffixes and prefixes
• Phrasal verbs
Per ciascuno dei tempi verbali menzionati sono stati studiati o ripassati la forma, l’uso, le short answers, le question tags e le variazioni ortografiche.
Attività per migliorare l’ortografia e la pronuncia dei suoni vocalici e consonantici che creano maggiori difficoltà.

Funzioni comunicative
Sono state svolte attività di lettura e comprensione di brani, questionari, attività di listening e speaking, attività di writing, approfondimenti su phrasal verbs e combinazioni lessicali con riferimento alle seguenti aree semantiche:
Collocations for describing trends; British history, British kings and queens, British authors; describing places and cities; labour market, employment and jobs; gender bias in the workplace; commonly confused words; verb-noun collocations; shopping and money; money idioms and collocations; market trading.

Sono state svolte attività comunicative relative alle seguenti situazioni:
• How to talk about past events
• How to talk about recent events
• How to talk about future events
• How to talk and write about British history
• How to talk and write about British literature
• How to summarize a story
• How to describe characters (their appearance and attitude)
• How to talk and write about the plot, characters, setting, themes, and style of a selection of plays by Shakespeare
• How to talk and write about Shakespeare’s family and education
• How to talk and write about the plot, characters, setting, themes, and style of Robinson Crusoe
• How to report sentences, opinions, orders
• How to describe people’s personality
• How to use dictionaries
• How to understand the main points in a speech and in a video about British literature
• How to express certainty, uncertainty, possibility, advice, regret in the present and past
• How to express ability, permission, prohibition, obligation in the present and in the past
• How to talk about gender-based stereotypes in job settings
• How to describe the pros and cons of a situation
Studio sistematico di vocaboli e combinazioni lessicali quali phrasal verbs, collocations, compound nouns, compund adjectives, fixed phrases. Studio sistematico di prefissi e suffissi. Assidue esercitazioni di word formation, multiple choice cloze, open cloze e di key words transformation. Gapped text: strategie per ricostruire un testo da cui sono state rimosse alcune frasi. Multiple choice cloze e open cloze: strategie per svolgere queste tipologie di esercizi.

Programma consuntivo di letteratura inglese

 Drama in the Elizabethan Age: historical, social, and literary background.
The development of drama.
Performance in the time of Shakespeare.
William Shakespeare, life and works, education and family. General features of his plays; the First Folio. Shakespeare’s language, imagery, and style; Shakespeare’s idioms, similes and metaphors. Reasons why many of his plays are set abroad. The iambic pentameter.
The Comedy of Errors: plot.

Hamlet: plot, characters, setting, themes, style, and symbols.
Lettura, traduzione e analisi dei brani “To be or not to be”, “Hamlet meets the ghost”.
Revenge in Elizabethan drama; il play-within-the-play; il tema della follia.

Othello: plot, characters, setting, themes and symbols.
Lettura, traduzione e analisi dei brani: “My life upon her faith”, “Iago’s jealousy”, “Eros and Thanatos”.

Macbeth: plot, characters, setting, themes and symbols, the role of darkness.
Lettura, traduzione e analisi dei brani: “The three witches”, “Duncan’s murder”, A tale told by an idiot”.

The Merchant of Venice: plot, characters, setting, themes and symbols; antisemitism in Shakespeare’s time.
Lettura, traduzione e analisi del brano: “I am a Jew”.
Per tutte le opere di Shakespeare sopra menzionate sono stati analizzati e commentati l’intreccio, i personaggi, l’ambientazione, lo stile, i temi principali, le fonti, il linguaggio, la struttura dell’opera.

 The Restoration: historical, social, and literary background. The Restoration of the monarchy, the Glorious Revolution (Charles II, James II, William of Orange and Queen Mary II, Queen Anne).

 The Augustan Age: historical, social, and literary background. The rise of the novel and the reading public. The realistic novel. The coffee houses nad the circulating libraries. Women and the rise of the novel.
Daniel Defoe: life and works, structure of his novels, characterisation.
Robinson Crusoe: plot, the new middle-class hero, the Puritan mind, style and themes of the novel, setting, characters, themes, colonialism, symbolic meaning of the island, the novel as a spiritual autobiography. Robinson and Friday, a master-servant relationship. The slave trade; mercantilism, trade, wealth, and colonies.
Lettura , traduzione e analisi dei brani “I was born of a good family” e “Man Friday”.

L’analisi dei diversi periodi storici e delle principali opere letterarie è stata condotta utilizzando strategie didattiche innovative basate sul peer learning, sulla flipped classroom e sulla metodologia BYOD che hanno impegnato gli allievi in attività di gruppo o a coppie. Inoltre, sono state stimolate le abilità di notetaking degli studenti mediante l’uso di video didattici.

Comprensione e produzione scritta e orale
Esercizi di reading comprehension tipo B2 First for Schools (gapped text, multiple choice questions, multiple matching), attività di use of English (word formation, open cloze, key word transformation, multiple choice cloze) ed esercizi di listening (sentence completion, multiple-choice questions, multiple matching). Riassunti scritti e orali di articoli, interviste, testi letterari. Annotazione e rielaborazione di appunti. Traduzioni e stesura di brevi testi di carattere letterario. Visione di materiali didattici e ascolto di interviste e dialoghi per individuare informazioni generali e specifiche.
Indicazioni su come sviluppare efficaci strategie di studio (come fare un riassunto, come ricercare informazioni specifiche in un testo scritto, come suddividere un testo in paragrafi, come utilizzare dizionari online per ampliare la propria competenza linguistica, come individuare informazioni in un testo orale, come comprendere lo scopo per il quale è stato scritto un testo, come registrare il lessico in un apposito quaderno).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Recupero in itinere: ripasso di alcuni nodi concettuali significativi, affrontato mediante esercizi scritti e orali.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.