ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEB
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.vairo nancy
LIBRI DI TESTO

Amerini, Zanette, Tincati- Mundus- Pearson (volumi 1 e 2 )

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE64
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

ROMA REPUBBLICANA
Roma e il dominio nel Mediterraneo
Le guerre civili, Mario e Silla, l'ascesa di Pompeo, la rivolta di Spartaco
Il triumvirato e Giulio Cesare: le guerre e i rapporti con il Senato
Roma dopo la morte di Cesare: Antonio e Ottaviano
La nascita del Principato in età augustea
Ottaviano Augusto e la nascita del Principato: politica e riforme
La crisi e la fine della Repubblica romana
ROMA IMPERIALE
Le dinastie Giulio Claudia (Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone) e Flavia (Vespasiano, Tito, Domiziano)
Approfondimento: i ludi nell'antica Roma
Traiano: principato adottivo, riforme ed espansione dell'impero, colonna traiana
Adriano: cosmopolitismo e costruzione del vallo
Marco Aurelio: un filosofo al potere
La dinastia dei Severi (cenni)
Caracalla e l' Editto, le Terme
Diocleziano e la Tetrarchia
Costantino e l'Editto di Milano
Teodosio: l'impero cristiano e la fine del paganesimo
Le figure di Agostino e Ambrogio: il concetto di "felicità" in senso laico e cristiano
GEO: i cambiamenti climatici e le loro conseguenze durante l'età imperiale
GEO: Istanbul, Turchia tra Europa e Asia
GEO: La via della seta
GEO: la geografia dell'impero romano ( province e città)

GERMANI
Origine e concezione della giustizia
Relazioni tra Romani e Germani
La crisi dell'Impero d'Occidente: Stilicone e i Visigoti
I Longobardi: origine, giustizia, dominio in Italia, rapporti con la chiesa
La fine dell'Impero romano d'Occidente
IL monachesimo: differenze tra Oriente e Occidente, Benedetto da Norcia
GEO: I monasteri italiani e la loro ubicazione
GEO: città italiane e qualità della vita

Il mondo islamico prima e dopo la predicazione di Maometto
GEO: il mondo arabo, Gerusalemme e valore simbolico della città, il Muro del Pianto

MEDIOEVO
Cronologia e giudizio storico
Caratteristiche generali ed economia curtense
Il vassallaggio nell'Alto Medioevo
L'affermazione della dinastia carolingia
La nascita del feudalesimo: organizzazione e gerarchia
Carlo Magno: le conquiste, l'organizzazione imperiale, la rinascita culturale

GIORNATA DELLA MEMORIA: visita virtuale al Memoriale della Shoah

LETTURE STORIOGRAFICHE
Seneca e il concetto di "Humanitas"
Tacito: Agricola, Civiltà o servitù
Appiano: la rivolta e la repressione

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Spiegazioni durante la restituzione delle verifiche e riepilogo argomenti.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.