ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEF
DISCIPLINALatino
Prof.Tonso Elisabetta
LIBRI DI TESTO

Flocchini, Verba Manent, vol.2, Sansoni per la Scuola
Conte - Pianezzola. La bella Scola, vol. 1, Le Monnier

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE96
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

CLASSE 3^F PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2023/2024
LINGUA : ripasso del programma svolto attraverso la correzione dei compiti estivi;
Argomenti oggetto di ripasso: i pronomi, la frase infinitiva, la perifrastica attiva, verbi deponenti che reggono ablativo; dignus e indignus + ablativo; Fio e i semideponenti; costruzioni del verbo videor.
Morfologia e sintassi di gerundio, supino e gerundivo
il pronome aliquis, aliquid. Uso dei pronomi indefiniti
Comparativi e superlativi
le interrogative dirette e indirette
verba timendi
verbi con doppio accusativo
le relative al congiuntivo
Interest e refert
Elementi di Sintassi dei casi
Come si traduce l’Oratio obliqua
Sistematiche esercitazioni di traduzione a scuola, correzione dei compiti assegnati a casa e prove di verifica
LETTERATURA:
leggenda e storia nella fondazione di Roma. I valori del mos maiorum, incontro con l'arte e la cultura greca.
Lingua e alfabeto; preletteratura; Carmina e prosa ritmica, Annales
Epica Arcaica; il verso saturnio e l’esametro
Livio Andronico, Gneo Nevio, Ennio
Il teatro antico, differenze tra teatro greco e teatro latino; palliata e coturnata
Plauto, trame, modelli e contaminatio, meccanismi di comicità, la parodia del lessico militare e politico
Terenzio, il circolo degli Scipioni e il concetto di Humanitas, la funzione del prologo
Cesare e Sallustio: Commentari e monografia
Catullo: biografia, poetica, struttura e temi del Liber
Cicerone, biografia; avvocato, oratore e politico: le Verrine; l’Epistolario.
Letture e approfondimenti
Cesare, Dal De Bello Gallico: il tema della propaganda I, 1; I,10
il tema militare: VII, 4; 28; 88
il tema etnografico VI,13, 17, IV, 1
il discorso diretto: il discorso di Critognato (in traduzione)
dal De Bello Civili: I, 3; 71; III, 96; 103
Sallustio: dal De Catilinae Coniuratione, 3-4; 5; 54; 58 (in traduzione); 60- 61
Catullo: dal Liber
I contemporanei nei carmi di Catullo”: carmi 1, 13, 93, 49 traduzione e analisi del testo
il carme 101 lettura e analisi
Eros e bene velle: carmi 5, 8, 11, 85, 72, 87, 109
Catullo e la traduzione: in particolare carme 51, Catullo e Saffo
Cicerone:
lettura in traduzione di Ad Atticum, 8,11 pag. 320; ad Familiares, 7,28 pag. 331.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Flipped classroom
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)esercizi di traduzione
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.