ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.vairo nancy
LIBRI DI TESTO

Di Sacco, La scoperta della letteratura, Paravia
Manzoni, I Promessi Sposi

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE129
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Il metodo di studio della Storia della Letteratura

La letteratura delle origini
Il poema carolingio. La Chanson de Roland: testo: Il corno di Orlando
La lirica provenzale: Bernart de Ventadorn; testo: Non è meraviglia s’io canto
Andrea Cappellano e l’amor cortese: Lettura estratti dal "De amore"
La Scuola Poetica Siciliana: Jacopo da Lentini: Io m’aggio posto in core a Dio servire
Il Dolce Stil Novo (Cavalcanti e Guinizzelli); testi: Chi è questa che ven, ch' og 'om la mira Letteratura religiosa: San Francesco, Il cantico delle creature
La poesia giocosa: Cecco Angiolieri, S’i fosse foco arderei l’ mondo

La letteratura medievale
Visione religiosa e simbolismo letterario

Dante Alighieri: biografia
La Vita Nuova: struttura, contenuto e significato dell'opera
testi: Il libro della memoria; Il primo incontro con Beatrice, Il saluto, Tanto gentile e tanto onesta.
Le Rime: Guido 'i vorrei, Ne li occhi porta la mia donna amore, Così nel mio parlar voglio esser aspro.
Il Convivio: struttura e tematiche dell'opera; lettura proemio
La Divina Commedia: la struttura, la genesi politico-religiosa del poema, l'allegoria, il titolo e il plurilinguismo.
Canti dell' Inferno: letture integrali ( I, III, V, VI); parti fondamentali ( X, XIII, XXVI)

Francesco Petrarca: nuova figura dell'intellettuale, formazione, viaggi, impegno politico
Il Canzoniere: la struttura, l'amore per Laura, il dissidio interiore, lo stile
Testi: Solo e pensoso, Voi ch'ascoltate in rime sparse, Erano i capei d'oro, Padre del ciel dopo i perduti giorni, Movesi vecchierel canuto e bianco, Pace non trovo e non ho da far guerra, Zephiro torna e ‘l bel tempo rimena.
La canzone e il concetto di "locus amoenus": Chiare, fresche e dolci acque,
L'epistolario: Ascesa al monte ventoso

Giovanni Boccaccio
Il Decameron: struttura, cornice, mondo mercantile e cittadino, amore e fortuna
Introduzione: Firenze devastata dalla peste
Novelle: Lisabetta da Messina, Federigo degli Alberighi, Cisti fornaio, Andreuccio da Perugia,
Chichibio e la gru, La badessa e le brache, Calandrino e l’elitropia.

La letteratura rinascimentale
Ludovico Ariosto: biografia
Orlando Furioso: la materia del poema, la struttura, la visione del mondo, il motivo dell' “inchiesta”.
Testi (parti antologizzate): Il Proemio, La fuga di Angelica, La follia di Orlando.
Uscita didattica: Milano rinascimentale

Il romanzo dell’ Ottocento
Completamento lettura de “I Promessi Sposi”: parti fondamentali dei capp. XXXI, XXXII, XXXIV, XXXVIII.
Percorso tematico: La peste nella storia letteraria (dalle origini al Novecento)
Lettura integrale del romanzo di Flaubert, Madame Bovary.

Partecipazione al progetto “Il libro e chi l’ha scritto”
Lettura romanzo di Pescio, Io ero il milanese.

Scrittura: Tipologie A e C della prova d’esame

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso e/o consolidamento durante la restituzione delle verifiche scritte. Compiti (scrittura) assegnati per casa.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.