ANNO SCOLASTICO2023-2024
Prof.De Luca Michela

AA.VV. Limpida meraviglia - Narrativa, Zanichelli editore
Eva Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
Consigliato: Marcello Sensini, A tutto campo - vol. A (grammatica e lessico) + vol. B (scrittura e testi), A. Mondadori Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE113
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

GRAMMATICA:
• Fonologia: ripasso di elisione e troncamento, ortografia, punteggiatura, uso delle maiuscole, anche attraverso l'analisi di testi scritti e la
correzione di testi prodotti dagli studenti.
• Morfologia: ripasso delle nove parti del discorso, con particolare riferimento alle congiunzioni coordinanti e subordinanti, agli aggettivi, agli avverbi, ai pronomi personale e relativo e al verbo (coniugazioni regolari e irregolari di uso comune; genere e forma; verbi impersonali, ausiliari, servili, fraseologici).
• Analisi dei diversi significati e delle funzioni di "si", "che", "ne", "ci".
• La sintassi della frase semplice, in collaborazione con l'insegnamento di lingua e cultura latina: soggetto, attributo, apposizione, predicato verbale, nominale, c. oggetto, verbi copulativi, complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto, c. di specificazione, c. di termine, c. vocativo, c. d’agente e di causa efficiente, c. di tempo (determinato/continuato), c. di luogo (stato in luogo e moto da, a, per luogo), c. di mezzo e strumento, c. di causa, c. di fine o scopo, c. di compagnia e unione, c. di limitazione, c. di argomento, c. di materia, c. di modo o maniera, c. di vantaggio e di svantaggio, c. partitivo, c. di paragone.
• Introduzione alla sintassi della frase complessa: divisione del periodo in principale, coordinate e subordinate (utilizzo dello schema ad albero).
NARRATIVA ED EPICA:
• Il testo narrativo: la storia; l’autore reale e implicito; il tipo di narratore e i gradi della narrazione; il lettore reale e implicito e il narratario; la struttura del testo narrativo; la costruzione del racconto (fabula e intreccio); le sequenze; il tempo (epoca, ordine, durata) e lo spazio; il sistema dei personaggi, presentazione e caratterizzazione dei personaggi, tipo e individuo; la focalizzazione; il discorso diretto e i diversi tipi di discorso indiretto; il soliloquio, il monologo e il flusso di coscienza; lo stile e i registri stilistici.
• I generi narrativi: fiaba e favola; fantastico e fantasy; horror e fantascienza; comico; giallo; il romanzo di formazione.
• Lettura, analisi e commento dei romanzi: Se questo è un uomo di Primo levi e La commedia umana di William Saroyan.
• Lettura e analisi di fiabe, racconti o estratti presenti nel libro di testo di antologia o condivisi dall’insegnante su Classroom.
• Il mito e l’epica: genesi e funzioni del mito; lettura, analisi e commento di racconti mitologici presenti sul libro di testo di epica; i poemi omerici: genesi e contenuti; lettura, analisi e commento del romanzo Il silenzio delle ragazze di Pat Barker e dei romanzi-saggio Io, Agamennone di Giulio Guidorizzi e Ulisse. L'ultimo degli eroi di Giulio Guidorizzi; lettura, analisi e commento di estratti dai poemi omerici presenti sul libro di testo di epica. Partecipazione allo spettacolo teatrale Iliade, la ballata di Tersite.
SCRITTURA: il riassunto, il commento, la relazione; esercizi di manipolazione del testo, in particolare riscrittura di un testo narrativo con diversa focalizzazione e/o diversa voce narrante.

• Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)7
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa degli argomenti; correzione compiti di rinforzo; lavoro in coppie di aiuto.