ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEG
DISCIPLINAItaliano
Prof.De Luca Michela

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, R. Cardia, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli

E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola

M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

GRAMMATICA:
Ripasso e consolidamento delle conoscenze ortografiche e morfologiche anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti.
La struttura del periodo, in collaborazione con l'insegnamento di lingua latina: la proposizione principale e la proposizione incidentale; la coordinazione; le diverse forme di coordinazione e i diversi tipi di proposizione coordinata; la subordinazione; la forma delle proposizioni subordinate: subordinate esplicite e implicite; la funzione delle proposizioni subordinate: subordinate completive, attributive-appositive e circostanziali: proposizioni soggettiva, oggettiva, dichiarativa e interrogativa indiretta; proposizioni relativa propria e impropria; proposizioni finale, causale, consecutiva, temporale, locativa, concessiva, avversativa, comparativa, condizionale e periodo ipotetico.
NARRATIVA:
Analisi e commento dei testi narrativi letti durante l'estate.
I Promessi sposi: presentazione dell'opera e dell'autore e lettura e analisi dei capitoli I-XXXIV; la lettura degli ultimi capitoli non letti è stata assegnata come compito delle vacanze.
Lettura individuale e commento in classe dei romanzi "Se questo è un uomo" di P. Levi, “La notte” di E. Wiesel, "La commedia umana" di W. Saroyan, “Le notti bianche” di F. Dostoevskij.
La classe ha partecipato al progetto "Il libro e chi l'ha scritto" con la lettura del testo "Una Spa per l'anima" di Cristina Dell'Acqua.
EPICA:
Eneide: antologia di passi e lettura e analisi del testo "Enea, lo straniero" di Giulio Guidorizzi.
IL TESTO POETICO:
Le caratteristiche del testo poetico: l’io lirico; significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; ritmo; cesure; rime; strofe; il sonetto; la canzone; le figure retoriche di suono, di posizione, di significato; l’analisi, la parafrasi e il riassunto di un testo poetico.
Lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e di testi proposti dall'insegnante.
TEATRO:
Le caratteristiche del testo teatrale; il linguaggio teatrale; le forme del teatro, le origini del teatro occidentale e lo sviluppo del teatro nel tempo, con approfondimenti sul teatro greco e latino. Partecipazione agli spettacoli teatrali "Anfitrione" ed "Edipo re".
COMUNICAZIONE E SCRITTURA:
Analisi, interpretazione e riassunto del testo narrativo, del testo poetico e del testo teatrale; parafrasi del testo poetico; analisi, riassunto e produzione di testi espositivi e argomentativi.

• Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)7
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa degli argomenti; correzione compiti di rinforzo; lavoro in coppie di aiuto.