ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEH
DISCIPLINAItaliano
Prof.PALUMBO ANNA
LIBRI DI TESTO

Baldi, Favatà, Razetti , Imparare dai classici a progettare il futuro Vol.1-2

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE116
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Caratteri generali del Rinascimento
Il quadro storico- Dall’Umanesimo al Rinascimento – I centri culturali
Il poema epico-cavalleresco
Boiardo ,Dall’Orlando Innamorato
Proemio
Apparizione di Angelica

Ludovico Ariosto e la corte rinascimentale
dall'Orlando Furioso : Proemio
Il palazzo incantato di Atlante
La pazzia di Orlando
Il viaggio di Astolfo sulla luna
Lettura di Calvino che rilegge Ariosto.
La dissoluzione del classicismo rinascimentale
Torquato Tasso: la vita – il pensiero e la poetica – la Gerusalemme liberata
Dalla Gerusalemme liberata: canto I, 1-5, proemio
canto VI,1-22, Erminia tra i pastori
canto XII, 50-71, Il duello di Tancredi e Clorinda
canto XVI, Il giardino di Armida
Niccolò Machiavelli
Lettera a F. Vettori
Dal Principe , La Dedica; capp. I-VI-VII- XV- XVIII-XXV-XXVI
Discorsi sopra la prima decade di Tito Livio Caratteri generali

La trattatistica scientifica
Galileo Galilei, vita e opere Il metodo
Lettere a Benedetto Castelli
Dalla Lettera Cristina di Lorena : la scienza e le Sacre Scritture
Dal Saggiatore, la favola del suono
Dal Dialogo sopra i due massimi sistemi, “Mondo sensibile” e “mondo di carta”
B. Brecht : Vita di Galilei lettura integrale;
L’abiura di Galileo e le responsabilità della scienza
Il teatro nel ‘700
Carlo Goldoni
Vita e opera – Goldoni e il teatro – la riforma della commedia
Prefazione Mondo e teatro nella poetica di Goldoni
Analisi della commedia La locandiera con particolare attenzione al personaggio di Mirandolina

L’Europa dei Lumi
Il contesto storico- che cos’è l’illuminismo –la formazione e circolazione delle idee – l’Illuminismo in Italia:
Illuminismo lombardo
E. Kant , Che cos’è l’illuminismo?
Le nuove forme del trattato illuministico
Pietro Verri: L’introduzione al “Caffè”,
Osservazioni sulla tortura, E' lecita la tortura?
Cesare Beccaria, da Dei delitti e delle pene Contro la pena di morte
Giuseppe Parini:
Le Odi civili , caratteri generali
Dal Giorno: Mattino, vv.1-124 , Il risveglio del giovin signore
Il meriggio , vv.652-657, La vergine cuccia
Le Odi : La salubrità dell'aria
Neoclassicismo e preromanticismo

Ugo Foscolo: la vita-
Da Le ultime lettere di J. Ortis :Il sacrificio della patria è consumato,L'incontro con Parini,La lettera da Ventimiglia .
Confronto tra J. Ortis e i Dolori del giovane Wherter
Da I sonetti : A Zacinto, In morte del fratello Giovanni, Alla sera, Alla musa
Le Odi : All'amica risanata
I Sepolcri: Analisi dell'opera
A.Manzoni: vita
Gli scritti di poetica
Dalla lettera a Chauvet:il rapporto fra poesia e storia
Dalla lettera a Cesare d'Azeglio“Sul Romanticismo”:”l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per
mezzo”.
Dalle Odi : Il cinque maggio
Dalle tragedie: Adelchi ,coro dell’Atto IV vv.97- 120 La provida sventura, Atto V ,morte di Adelchi vv. 339-367
I Promessi Sposi; I temi del romanzo ; L'ideologia religiosa ; il problema del male e il tema della Provvidenza; La
conclusione : un romanzo senza idillio.
Dante, Purgatorio: canti I, II, III, VI, VIII; dall’ IX , XI XII al XV sintesi ,XVI; sintesi del XXVII e del XXIX ,XXX ;sintesi dei XXXI-XXXII-XXXIII
Tipologie di scrittura : Analisi del testo in prosa e poesia, Analisi e produzione del testo argomentativo.
Lettura dei seguenti testi : B. Brecht, Vita di Galileo ; L. Sciascia, La scomparsa di Maiorana ; I. Calvino Calvino che racconta Ariosto

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)7
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)in itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.