Delibera CDI n. 20/2018-19 del 11.12.2018
CONOSCENZE | ABILITÀ’ | COMPETENZE | VOTO |
Non rilevabili – Totalmente errate | Non rilevabili – Non sa cosa fare | Non rilevabili – Non si orienta | 1-2 |
Conosce in modo gravemente lacunoso le regole, i dati proposti e la terminologia di base | Non individua le informazioni essenziali contenute nel messaggio orale e scritto. Commette gravi errori nell’applicazione e nella comunicazione. | Non risponde in modo pertinente alle richieste | 3 |
Conosce in modo frammentario le informazioni, le regole e la terminologia di base | Individua con difficoltà le informazioni e non in modo autonomo. Commette errori anche gravi nell’applicazione e nella comunicazione | Stenta ad utilizzare le poche conoscenze e per farlo deve essere guidato. | 4 |
Conosce in modo parziale e superficiale le informazioni, le regole e la terminologia di base | Coglie le informazioni essenziali ma ha difficoltà ad organizzarle. Commette errori non gravi nell’applicazione e nella comunicazione | Utilizza solo parzialmente e in contesti semplici, le conoscenze e le competenze. Non sempre fornisce risposte pertinenti. | 5 |
Conosce le informazioni essenziali, le regole e la terminologia di base | Decodifica il messaggio, individuandone le informazioni essenziali, applicando regole e procedure fondamentali delle discipline. Si esprime in modo semplice | Utilizza conoscenze e competenze in contesti semplici. Esprime valutazioni corrette, ma parziali | 6 |
Conosce le informazioni fondamentali, le regole e la terminologia di base in modo completo | Individua le informazioni fondamentali e le utilizza in modo corretto, applicando le procedure più importanti delle discipline. Si esprime in forma chiara e corretta | Utilizza conoscenze e competenze in modo funzionale alla risposta. Esprime, talvolta valutazioni personali | 7 |
Conosce i contenuti in modo completo e approfondito. Il lessico è appropriato | Individua i concetti, i procedimenti, i problemi proposti; riesce ad analizzarli efficacemente stabilendo relazioni e collegamenti appropriati. Si esprime correttamente | Collega argomenti diversi, mostrando capacità di analisi e sintesi. Esprime valutazioni personali riuscendo a muoversi anche in ambiti disciplinari diversi | 8 |
Conosce i contenuti in modo organico, sicuro e approfondito. Il lessico è vario e appropriato | Individua con facilità le questioni e i problemi proposti. Opera analisi approfondite e col- lega logicamente le varie conoscenze. L’esposizione è sempre chiara, precisa, corretta e disinvolta | Collega argomenti diversi, cogliendo analogie e differenze in modo logico e sistematico anche in ambiti disciplinari diversi. Applica conoscenze e competenze in contesti nuovi, apportando valutazioni e contributi personali | 9 |
Possiede conoscenze ampie, sicure e approfondite. Il lessico è ricco ed efficace | Individua con estrema facilità le questioni e i problemi proposti. Opera analisi precise, approfondite e collega logicamente le varie conoscenze. L’esposizione è sempre chiara, precisa, corretta e disinvolta | Collega argomenti diversi, cogliendo analogie e differenze in modo logico e sistematico anche in differenti ambiti disciplinari. Applica conoscenze e competenze in contesti nuovi, apportando valutazioni e contributi personali significativi | 10 |
(*) Le diverse tipologie di verifica proposte durante l’anno potranno essere finalizzate al controllo di tutti o alcuni degli elementi indicati nella prima colonna.
La valutazione finale, espressa in voto o giudizio, risulta dalla combinazione delle valutazioni assegnate a ciascun elemento preso in esame.