Bacheca avvisiNewsnews

L’IIS Cremona al tempo del coronavirus

Miasma
Una lavagna virtuale (padlet) che si propone come laboratorio di pensiero creativo dedicato agli studenti ed ai loro insegnanti e aperto ai contributi di tutti. Nasce dalle suggestioni di uno dei Seminari di Dottorato dell Scuola Normale di Pisa nel 2009 ed intitolato "The Evolution of the ideas of contagion and infection", coordinato dal Professor Gilberto Corbellini (Università La Sapienza di Roma).
Per approfondimenti
DecamerAut, diario di una quarantena
Uno spazio gestito dagli studenti del Giornalino della scuola “AUT” su Instagram per stimolare la creatività e raccogliere pensieri, fotografie, disegni e ogni altro genere di contributo in questo periodo di quarantena, su un tema lanciato giorno dopo giorno, come nella raccolta di novelle del Boccaccio.
I primi temi: Follia, Controllo, Passione, Identità, Distanza, Specchi, Spazio, Tempo, Sfiorarsi, Cambiamento.
Per approfondimenti
Il lavoro di una classe per il Dantedì
Per approfondimenti
La classe 1B del Liceo Scientifico Cremona di Viale Marche (MI) a marzo 2020 ha aperto questo sito come progetto collettivo per raccogliere e illustrare le attività, le emozioni che questo periodo epidemico produce e anche per aggiornare la comunità scolastica su quello che la classe sta vivendo.
per approfondimenti
Il progetto “Job Lab Smart Education” è una risposta concreta alla richiesta di realizzare percorsi di PCTO in precedenza concordati attraverso logiche di remotizzazione. Gli studenti della 4C dell’ITE hanno potuto partecipare a tre giornate di attività attraverso la piattaforma skype.
per approfondimenti