Newsnews

3B Ite Zappa: c’è “intesa” tra scuola e banca

Nella settimana dal 3 al 7 febbraio 2020 la classe III B dell’Ite “Zappa” ha partecipato al progetto ZLab di IntesaSanpaolo, presso la filiale Hub di Bonola (Via Quarenghi 23, Milano), nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Per 5 giorni, dalle ore 9 alle ore 17, per un totale di 35 ore, la classe – sotto la supervisione e il coordinamento di esperti della banca ospitante – è stata divisa in tre gruppi per svolgere una attività di simulazione di operatività bancaria: a ogni gruppo è stato assegnato uno specifico profilo di cliente, con livelli di propensione al rischio diversificati (alto, medio e basso), a cui proporre soluzioni ottimali di investimento di un portafoglio finanziario prestabilito.

Nel pomeriggio di venerdì 7 febbraio, i tre gruppi – alla presenza dei tutor aziendali e dei rappresentanti delle componenti scolastiche (docenti, genitori e referente Pcto dell’Istituto) – hanno presentato gli esiti del lavoro svolto e relazionato sulle soluzioni adottate per la tipologia di clientela esaminata, abbinandovi tre originalissime campagne promozionali sulla copertura dei rischi, molto apprezzate dagli adulti presenti.

Il progetto ha una durata triennale e sarà ripreso il quarto anno (per due settimane, 70 ore) e il quinto anno (per ulteriori 35 ore).

Un ringraziamento dell’IIS “Cremona” a IntesaSanpaolo per l’opportunità offerta a nostri studenti.