P.T.O.F.
PTOF 2022/2025
Il piano dell’offerta formativa triennale è un atto che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali delle scuole di un determinato territorio, esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche e le risorse previste per realizzarli nel triennio.
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO In questa sezione la scuola illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell’utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell’istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un’ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l’offerta formativa. approfondisci ⇒
LE SCELTE STRATEGICHE In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all’autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola approfondisci ⇒
L’OFFERTA FORMATIVA Attraverso questa sezione la scuola illustra la propria proposta formativa, caratterizzando il curricolo rispetto al ciclo scolastico di appartenenza e ai diversi indirizzi di studio. Vengono indicate sia le attività del curricolo obbligatorio sia le iniziative di ampliamento e arricchimento proposte in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, facendo riferimento anche a quanto è previsto in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Attraverso specifiche sottosezioni, inoltre, vengono indicati i criteri per la valutazione del processo formativo di alunni e studenti e le attività finalizzate all’inclusione scolastica. approfondisci ⇒
L’ORGANIZZAZIONE Attraverso questa sezione la scuola illustra il proprio modello organizzativo, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell’eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all’offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l’utilizzo dell’organico dell’autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate. Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento. approfondisci ⇒
PTOF 2022-2025 pdf
Altri documenti
RAV-rapporto di autovalutazione 2019-22
Criteri di Istituto per la ammissione/non ammisione alla classe successiva di istituto
Criteri di valutazione di Istituto
Criteri di valutazione del comportamento di Istituto
Criteri di ammissione all’ Esame di Stato di Istituto
Piano annuale delle attività di potenziamento e recupero 21-22