DVA

Gli alunni Diversamente Abili (DVA) regolarmente certificati, sono tutelati, in particolare, dalla legge 104/92 e dal Decreto n°66/2017 (e successive modifiche).

La classe in cui sono inseriti è supportata da insegnanti di sostegno ed educatori che hanno il compito di favorire l’integrazione sociale e didattica dell’alunno.

Il Consiglio di Classe, dopo un congruo periodo di osservazione, elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in una di queste forme:

• Programmazione per obiettivi minimi (che dà diritto al titolo legale di studio)
  • Programmazione differenziata, con contenuti estremamente ridotti o differenti da quelli dei compagni (in questo caso al termine del percorso scolastico viene rilasciato un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati).

Il PEI è approvato dal Consiglio di Classe e presentato ai genitori per la condivisione e la sottoscrizione.

Durante la frequenza scolastica dello studente diversamente abile l’insegnante di sostegno, in collaborazione con il Consiglio di classe, favorisce l’inserimento dell’alunno, predisponendo strategie e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio del PEI (che potrà in ogni periodo dell’anno essere modificato cambiandone anche la tipologia).

L’Istituto Scolastico Cremona è da sempre impegnato a raggiungere la piena inclusione degli studenti dva cercando di agevolare al meglio il loro percorso scolastico e la crescita individuale e sociale anche con appositi progetti e con un costante aggiornamento formativo dei docenti.