Sguardi agenti, mostra fotografica
Il 5 Maggio sarà inaugurata una mostra fotografica organizzata dall’Istituto Superiore Cremona Zappa presso l’Officina della Partecipazione e della Creatività, in viale marche 71/73.
Le fotografie, corredate da didascalie descrittive, sono intese ad evocare riflessioni originali del target che oggi – più di tutti – si interroga sul proprio Futuro: la cosiddetta GenZ .
Alcuni studenti iscritti al corso “Educazione ai valori tramite l’immagine” del triennio infatti hanno elaborato immagini e suoni (fotografie, video) sollecitati sul tema del consumo e della produzione responsabile, oggetto dell’obiettivo #12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Una ventina di scatti viene messa in mostra presso L’Officina della partecipazione e della creatività, spazio polifunzionale pensato come percorso partecipativo di rigenerazione – realizzato dall’IIS e dall’Associazione Circola con il contributo di Fondazione Cariplo.
Le opere, stampate dal laboratorio professionale Unimaginable su carta Opaca Matte 230 gr nei formati 20×30, 30×45, 40x20cm su supporto LEGER MDF 20mm a bordo opaco, saranno allestite in un percorso di 6 stanze virtuali, così denominate dai ragazzi: ‘distrazioni’, ‘opportunismi’, ‘3Rs’, ‘Compriamo spazzatura’, ‘L’eccesso’, ‘La Fine’.
L’incontro è aperto a diversi portatori di interesse, primi tra tutti gli studenti e le loro famiglie, ma anche gli abitanti del quartiere, i giovani interessati alle tematiche che riguardano il Futuro e i cambiamenti.
Inserita nel calendario del Festival della Civil Week, la mostra crea uno spazio di dialogo in cui è possibile valorizzare lo sguardo che la giovane generazione pone sulla (ir)responsabilità dei consumi oggi e sulla nostra capacità di decidere.
Durante l’apertura sono previsti momenti di confronto con gli autori e curatori della mostra, nei seguenti orari:
GIOVEDI (Aperto a studenti, personale docente e ATA, genitori)
- 11:00-11:45 5°E (Liceo)
- 12:00-12:45 4°B 3° E (Liceo)
- 14:00-14:45 5°G (Liceo)
VENERDI (Aperto a studenti, personale docente e ATA, genitori e pubblico esterno)
- 11:00-11:45 4°A 3°C (Liceo)
- 12:00-12:45 3° B (Liceo) 4°A (ITE)
- 13:00-13:45 4°F (Liceo) 4°B (ITE)
- 14:00-14:45 4°E (Liceo)
Per partecipare all’ evento fisico per il pubblico esterno è necessaria la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-sguardi-agenti-306289990607 per firmare il documento “manleva responsabilità per danni da infortunio o danni verso terzi”, che andrà scaricata e poi acquisita agli atti della scuola prima del 6 maggio.
Tutti gli studenti e i docenti sono invitati a prendere parte agli eventi.
“Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano”