Recupero

(Normativa di riferimento: OM 92 /2007- Legge 1/2007 – DM 80/2007 – CM 12 /2009 – DM 42 /2007-)

Premessa

Le attività di recupero, come stabilito dalla normativa vigente sono finalizzate al raggiungimento del successo scolastico e alla diminuzione della dispersione. Esse costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa e un elemento indispensabile nel raggiungimento dei “Traguardi” indicati nel RAV dell’Istituto Cremona in merito alla diminuzione degli studenti con giudizio sospeso.

Tali attività sono programmate ed attuate dai consigli di classe sulla base di criteri didattico-metodologici definiti dal Collegio Docenti e delle indicazioni o rganizzative approvate dal Consiglio di Istituto.
Nel piano di recupero rientrano tutti quegli interventi individuati per gli studenti che riportano voti di insufficienza negli scrutini intermedi e per coloro per i quali i consigli di classe deliberino di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali.
In particolare, nella determinazione del numero degli interventi e la consistenza oraria da assegnare a ciascuno di essi, si avrà cura di commisurarne la definizione in modo coerente rispettoal numero degli studenti ed alla diversa natura dei relativi fabbisogni, nonché all’articolazione dei moduli prescelti ed alla disponibilità delle risorse.