Disposizioni del 23 ottobre 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTA l’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 623/2020 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica, dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 e dell’art. 1 comma 16 del decreto-legge 16 maggio 2020,
n. 33”;
TENUTO CONTO dell’art.5 lettera c) e l’art. 6 punto 1) dell’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 623/2020;
Tutto ciò premesso, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
DISPONE
La realizzazione delle attività scolastiche per tutti gli studenti mediante lo svolgimento delle lezioni in modalità di didattica a distanza a far data dal 26 ottobre 2020 e fino al 13 novembre 2020, fatte salve le prerogative degli studenti con disabilità o altri Bisogni Educativi Speciali e le attività laboratoriali che saranno adeguatamente programmate.
Le attività a distanza saranno svolte secondo quanto definito nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata deliberato dal CDI (delibera n. 81 del 22.9.2020) e pubblicato sul sito web all’indirizzo: https://www.iiscremona.edu.it/2020/09/24/regolamento-per-la-didattica-digitale-integrata/
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Bruna Baggio
Come noto, la recente ordinanza a firma congiunta del Ministro della Salute e del Presidente di Regione Lombardia del 21.10.2020 e O.R. 623 del 21.10.2020 dispone che dal prossimo lunedì 26 ottobre e fino a tutto il 13 novembre le classi delle scuole secondarie di secondo grado svolgano l’attività didattica nella modalità a distanza, fatte salve le prerogative degli studenti disabili o con Disturbi Educativi Speciali e le
attività laboratoriali che saranno adeguatamente programmate.
Rammaricati da tale decisione, che vanifica gli sforzi organizzativi fatti dalla scuola per riavviare le attività didattiche in presenza e in piena sicurezza, si richiamano alcune regole fondamentali, declinate nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata (https://www.iiscremona.edu.it/2020/09/24/regolamento-per-la-didattica-digitale-integrata/), atte a garantire che tale periodo si svolga senza difficoltà organizzative e in modo proficuo:
✓ Gli studenti seguiranno le lezioni a distanza nello stesso orario scolastico già comunicato per le attività in presenza. Non sono consentiti spostamenti di orario;
✓ L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale sarà registrata e giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza;
✓ La partecipazione alle videolezioni con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Studentesse e studenti con la videocamera disattivata senza permesso risulteranno assenti e dovranno giustificare;
✓ Non sono consentiti ritardi alle lezioni oltre le ore 9,10 o uscite anticipate dalle lezioni; i ritardi dovranno essere motivati e giustificati; gli studenti in ritardo oltre l’ora consentita saranno considerati assenti;
✓ Gli studenti dovranno svolgere le attività in un ambiente idoneo, in cui poter mantenere la concentrazione per tutta la mattinata;
✓ Gli alunni che partecipano ad una lezione via Meet dovranno utilizzare un PC o un tablet che permettano di svolgere l’attività didattica con webcam attiva e microfono quando richiesto. Al fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è istituito un servizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali;
✓ Non è consentito il collegamento attraverso il cellulare;
✓ Verifiche a valutazioni effettuate a distanza saranno registrate come di consueto nella pagina abituale (in verde e rosso) e contribuiranno alla valutazione sommativa.
Si richiede pertanto agli studenti una partecipazione attiva e responsabile all’attività a distanza, in modo che l’attività formativa possa proseguire con il consueto rigore, e ai genitori di contribuire a rendere serena l’attività a casa, nello spirito di piena collaborazione che ha sempre contraddistinto la nostra scuola.
Infine, si richiede ai genitori di continuare a segnalare eventuali casi di positività al COVID che la scuola provvederà ad inoltrare ad ATS per gli adempimenti previsti.
il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Bruna Baggio